Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 28 novembre 2018 ore 16:04

L'Anpi ha trovato casa in centro

L'associazione partigiana inaugurerà la sua nuova sede negli spazi di Corso Mazzini. "Sempre più persone si stanno rivolgendo a noi"



SANTA CROCE SULL'ARNO — La sezione dell' A.N.P.I. di Santa Croce sull'Arno, per rispondere alle nuove esigenze derivanti dall'aumentato numero degli iscritti e della attività svolta, ha sentito l'esigenza di trovare una nuova sede.

La volontà è stata quella di trovare la nuova sistemazione nel centro storico proprio per dare un segnale, anche dal punto di vista logistico, della centralità dei valori, dei principi e degli scopi dell'A.N.P.I.

Grazie alla disponibilità e generosità della C.G.I.L. che ha messo a disposizione dell'A.N.P.I. gratuitamente un locale ampio e di pregio in Corso Giuseppe Mazzini e grazie anche all' A.R.C.I. tutto questo è diventato realtà.

"La volontà - dice l'associazione - è ora quella di creare in questo luogo un forte presidio democratico, un luogo di incontri, una sede dignitosa per raccogliere la numerosa documentazione storica e tutelare e rendere più funzionale e fruibile quella grande e bella memoria che i Partigiani e il popolo resistente santacrocese scrissero nel periodo della lotta antifascista, della guerra di Liberazione e nel periodo della ricostruzione del nostro Paese durante i quali Santa Croce sull'Arno dette un grande contributo in termini di vite umane, di sacrifici, di distruzioni". 

"L'A.N.P.I. locale e nazionale sta aumentando il proprio consenso e le proprie adesioni. I valori dell'antifascismo, della Resistenza, della Costituzione Repubblicana sono punti che sempre più persone stanno cercando e trovano nell'A.N.P.I. ed è significativo che ciò avvenga in questo frangente storico in cui i valori ed i principi di libertà, giustizia sociale, uguaglianza e solidarietà sono sottoposti a dura prova e distorsioni e dove i riferimenti istituzionali stanno subendo attacchi e delegittimazione. 

Sabato 1° dicembre si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della nuova sede e nell'occasione sarà presentato anche il nuovo labaro che sostituirà la vecchia e gloriosa bandiera che verrà collocata nella nuova sede quale testimone di presenza ininterrotta e attiva dal 1945 ad oggi, dell'A.N.P.I. nelle lotte e nei presidi per la difesa della democrazia e della Costituzione."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità