Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 05 ottobre 2018 ore 17:00

Santa Croce ricorda le vittime dell'immigrazione

Celebrata la giornata delle vittime dell'immigrazione con tanta gente che si è data appuntamento al teatro Verdi di Santa Croce



SANTA CROCE SULL'ARNO — il Teatro Verdi a Santa Croce sull'Arno ha accolto un pubblico numeroso, composto da persone di tutte le età che si sono incontrate per celebrare la Giornata delle vittime dell'immigrazione.

La performance del Maestro Pietro Adragna, fisarmonicista di fama mondiale e la generosità con cui si è regalato al pubblico sono state molto apprezzate.

Ha alternato pezzi noti tra cui "Oblivion" di Piazzolla a brani tratti da "L'italiana in Algeri" di Rossini a brani non conosciuti dal grande pubblico ma particolarmente significativi come "Heart of the immigrants" di Buzzurro.

La serata è stata voluta dall'Amministrazione comunale in accordo con il Tavolo della Memoria (ANED, ANPI, Pro Loco di Santa Croce sull' Arno, Associazione Arturo, Pubblica Assistenza, Istituto Comprensivo di Santa Croce sull'Arno, Servizi Educativi, Comitato della Memoria, Servizi Culturali, Associazione “Rock City ETS”).

Per ricordare il 3 ottobre del 2013, quando, a poche miglia dal porto di Lampedusa, un'imbarcazione libica usata per il trasporto dei migranti, naufragò.

Il naufragio è considerato uno dei più gravi mai accaduti nel Mediterraneo.

Ci furono 368 morti accertati e circa 20 dispersi presunti; i migranti salvati furono 155 di cui 41 erano minori ed uno solo era in viaggio con la famiglia.

La stragrande maggioranza delle persone proveniva dall'Eritrea.

Alcuni anni dopo, per ricordare quella tragedia, è stata istituita la "Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione”. La Repubblica Italiana riconosce il 3 ottobre come giornata per ricordare, testualmente, chi - ha perso la vita nel tentativo di emigrare verso il nostro Paese per sfuggire alle guerre, alle persecuzioni e alla miseria -."

Il Sindaco Giulia Deidda ha detto nel corso della serata: "Crediamo che così come è importante e necessario ricordare le vittime delle guerre a cui abbiamo partecipato, così come è importante ricordare le vittime del lavoro e sostenere ogni azione per garantire la sicurezza nei luoghi del lavoro, così come ricordiamo tutte le persone a cui riconosciamo il ruolo di vittime, coloro i quali, loro malgrado, sono morti per eventi non direttamente provocati da loro stessi ma da vicende più grandi di loro, così crediamo che sia importante ricordare tutti coloro che mettono a rischio la loro vita, dei figli, spesso minori, per sfuggire a condizioni di vita che, per noi, che abbiamo avuto la fortuna di nascere nella parte apparentemente "giusta " del mondo, sono perfino inimmaginabili.”

L’Assessore alla Memoria Mariangela Bucci ha aggiunto: “Partendo da quel - Mai più - che è stato il grido degli uomini liberi dopo la tragedia dei campi di concentramento, non vogliamo macchiarci mai più della colpa dell'indifferenza, della assuefazione, del voltare la testa dall'altra parte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità