Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:20 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Superbonus da 160 miliardi e conti pubblici allo sfascio: di chi è davvero la colpa

Attualità giovedì 17 agosto 2023 ore 19:30

Un gemellaggio in memoria di Cosetta

Un momento della visita a Valbonne

Delegazione martigiana in Francia per ricordare Cosetta Nardi, emigrata a Valbonne. Vanni: "Un riconoscimento per tutti i montopolesi nel mondo"



VALBONNE (FRANCIA) — Il gemellaggio tra Montopoli e Valbonne si rinforza grazie alla festa di San Rocco nella cittadina francese, alla quale hanno partecipato una delegazione di residenti di Marti e la vicesindaca Linda Vanni.

Dopo l’inaugurazione dell’esposizione "Buongiorno Valbonne", organizzata dall’associazione Racines Martigianes Valbonnaises, è stata consegnata a Robert Nardi la Medaglia della Città di Valbonne alla memoria della madre Cosetta Nardi, nata a Marti nel 1924.

"Cosetta nacque in Borgo d'Arena, e neonata, in braccio ai suoi genitori, attraversò l'Italia e arrivò in Francia, in cerca di quel futuro migliore che fortunatamente trovò - ha raccontato Vanni - grazie all'attaccamento alle sue radici, alla sua Marti, ha dato vita con il figlio Robert e ai tanti martigiani a Valbonne a quello che oggi è il nostro gemellaggio, un sodalizio che unisce le nostre comunità da diversi anni, e che ha preso vita il 31 Marzo 2019 con la firma del Patto di Gemellaggio".

"Probabilmente, senza Cosetta, senza la sua forza di volontà e la sua caparbietà non saremo qua oggi - ha concluso - ringrazio il sindaco Joseph Cesaro e la sua amministrazione comunale per aver pensato di donare alla memoria di Cosetta questa onorificenza, che è un omaggio anche per tutti i martigiani in Francia e a tutti i cittadini montopolesi emigrati”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il piano per facilitare la mobilità delle persone con disabilità viene finanziato per 18mila euro dalla Regione: adesso tocca al Comune
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità