Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:SAN MINIATO14°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Cultura venerdì 04 aprile 2014 ore 10:47

"Ucraina tra Mosca e Bruxelles": incontro sulla crisi diplomatica in Crimea

Guido Lenzi ambasciatore e direttore Istituto Europeo di sicurezza a Parigi

Discussione aperta tra ricercatori del Sant'Anna e diplomatici. Analisi dei profili economici e politici della crisi e strategie politiche di risoluzione



PROVINCIA DI PISA — L’Associazione Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha promosso un incontro dedicato all'attuale crisi diplomatica della Crimea, dal titolo “Ucraina tra Mosca e Bruxelles” con l'obiettivo di approfondire le cause e le conseguenze dell'evento. All'incontro, organizzato per mercoledì 9 aprile (ore 17, aula magna storica) parteciperanno diplomatici e ricercatori del Sant'Anna offrendo un’analisi dei profili di natura giuridica del “conflitto”, con particolare riferimento alla questione di legittimità del referendum e alle relative conseguenze sul piano istituzionale.

Il dibattito sarà moderato dal ricercatore in diritto internazionale del Sant’Anna Emanuele Sommario e interverranno l’ambasciatore a. r. Guido Lenzi, già direttore dell'Istituto europeo di sicurezza a Parigi e rappresentante permanente presso l'Osce a Vienna; Elena Dundovich, docente di Storia delle relazioni internazionali all’Università di Pisa; Serena Giusti, ricercatrice al Sant’Anna ed esperta di relazioni fra Unione europea, Russia e partenariato orientale; Francesca Capone, assegnista di ricerca in diritto internazionale al Sant’Anna.

Accanto ai profili economici e geopolitici della crisi, si affronteranno anche questioni come la complessa gestione delle forniture energetiche e la strategia politica tenuta dai paesi coinvolti nella crisi, con l’intento di condurre un’indagine criticamente attenta degli eventi, ma affrontando i diversi temi in maniera approfondita e accessibile. La partecipazione è libera e aperta a tutti coloro che, studenti universitari o cittadini, sono interessati ad approfondire il tema della crisi in Ucraina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La rassegna della risata nata nel 2022 torna con Jonathan Canini, Paolo Rossi, Lucia Ocone, Migone e Ale e Franz, sotto la direzione di Katia Beni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Cronaca

Attualità