Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SAN MINIATO10°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Cronaca martedì 18 marzo 2014 ore 09:37

Tutti a scuola con il Pedibus, così si diventa più responsabili e attenti

Incoraggianti i primi dati sul progetto di educazione stradale e motoria promosso dall'Asl 11 e dalla Società della salute del Valdarno Inferiore



COMPRENSORIO — Bambini più sani e felici con il Pedibus. Potrebbe essere riassunto con queste semplici ma esplicative parole il progetto di educazione stradale e motoria promosso dall’educazione alla salute del dipartimento prevenzione dell’Asl 11 con la Società della Salute Valdarno Inferiore, in collaborazione con i comuni che hanno aderito all’iniziativa. Ma i risultati che sono emersi intervistando i genitori e gli insegnanti degli oltre 150 alunni che partecipano al Pedibus, il percorso casa-scuola che la carovana di bambini percorre a piedi accompagnata da due volontari, ci mostra evidenze ancora più positive e confortanti.

Dai questionari somministrati dall’Asl 11 ad un campione dei genitori è emerso che, per il 65% degli intervistati, i bambini che la mattina vanno a scuola a piedi diventano più responsabili in quanto conoscono meglio il territorio e si sentono più sicuri. Quasi la metà del campione intervistato conferma che i bambini sono più felici e, per una percentuale non trascurabile del 24,5%, aumenta l’attitudine dei piccoli ad essere più dinamici e a muoversi.

A supporto delle dichiarazioni dei genitori, anche le insegnanti e la dirigente scolastica di alcune scuole primarie del Valdarno che aderiscono al Pedibus riferiscono aspetti incoraggianti. Hanno potuto constatare, infatti, che gli alunni che arrivano a scuola a piedi mostrano contentezza, sono più svegli e più attenti alle lezioni. Inoltre, oltre alla valenza educativa e al vantaggio in termini di attività fisica apportato dal Pedibus, si denota in questi bambini spiccata socializzazione e maggiore scambio di idee. Occorre sottolineare, infine, che non è mai stato registrato alcun episodio di bullismo nel gruppo di bambini del Pedibus, ma anzi si sviluppa un’attitudine alla protezione reciproca e all’affettuosità.

Oltre a quelli già evidenziati, c’è un altro dato estremamente positivo: la riduzione della circolazione di automobili proprio in prossimità delle scuole con minori emissioni in atmosfera di sostanze pericolose per i bambini e adulti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri fermano tre uomini che ne avevano circondato un quarto: nell'auto trovate una mazza da baseball e una paletta in ferro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca