Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:SAN MINIATO12°25°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Cronaca giovedì 16 gennaio 2014 ore 20:20

Turismo in crescita. I segreti? Tartufo, arte e buon vino

San Miniato scommette sul turismo e i dati le danno ragione: +15 per cento di presenze nel 2013, dati in controtendenza rispetto alla provincia



SAN MINIATO — La città della Rocca piace. A dirlo sono i dati emersi da un'indagine della Provincia di Pisa che ci racconta un incremento di visitatori del 15 per cento circa, rispetto a un anno fa. Numeri che sono in controtendenza rispetto al segno meno che si registra per quanto riguarda le presenze turistiche nella nostra provincia.

Ma qual è il segreto di tanto successo? Ne parliamo con Cesare Andrisano, presidente degli albergatori e vice presidente della fondazione San Miniato Promozione. "Siamo contenti perché abbiamo retto, però questo incremento del 15 per cento non si spalma poi sui fatturati, è un dato che va interpretato - spiega -. Il periodo è difficile: alta tassazione, calo degli occupati nel settore turistico e una diminuzione dei fatturati sono solo alcuni dei problemi".

"A destare preoccupazione è il fatto che oggi le prenotazioni passano tutte per il web - continua -. Portali come booking.com o expedia.it sono fondamentali perché è grazie a loro che possiamo vendere pacchetti agli stranieri. Però noi paghiamo il 18 per cento di commissione finendo per avere più presenze e arrivi ma con guadagni minori. Non possiamo più contare sul turista italiano, purtroppo, tranne che per il settore business: in questo campo non ci sono problemi".

Molte aziende del territorio, infatti, hanno creato una collaborazione con enti quali la Camera di Commercio per ospitare congressi e questo dà respiro al settore. "Il circuito dei congressi non ha problemi, come quello dei matrimoni - prosegue Andrisano -. Ma dove vogliamo veramente scommettere è sulla via Francigena. Non tutti i pellegrini infatti, fanno sosta nelle strutture indicate, molti si fermano in alberghi".

"Parte del merito di questi risultati è da imputare al Comune, perché la nostra amministrazione è attenta e investe nel turismo, capendo che è una grande risorsa per il nostro territorio - continua Andrisano -. Da parte nostra, come operatori, devo dire che abbiamo saputo 'targettizzare' il turismo e abbiamo saputo individuare nel tartufo l'elemento trainante per tutto il nostro settore. Il resto poi tocca a noi: le risorse sono poche, ma se facciamo rete le facciamo convogliare in modo giusto e allora i risultati si vedono".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La rassegna della risata nata nel 2022 torna con Jonathan Canini, Paolo Rossi, Lucia Ocone, Migone e Ale e Franz, sotto la direzione di Katia Beni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Cronaca