Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:15 METEO:SAN MINIATO12°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un fulmine colpisce il vulcano durante l'eruzione

Cronaca venerdì 31 gennaio 2014 ore 09:40

Talini per i giovani: "La Fucecchio che studia e si diverte"

Sabato 1 febbraio in Limonaia con i giovani, i protagonisti del cambiamento e dell'innovazione



FUCECCHIO — Massimo Talini incontra i giovani per parlare di idee e di nuove proposte: una scuola più aperta e più luoghi a favore dei giovani. Sabato 1 febbraio alle ore 18 in Limonaia. "I giovani saranno i protagonisti della Fucecchio futura: solo da loro può partire davvero un processo di innovazione e cambiamento". Esordisce così il candidato sindaco alle primarie del Pd, Massimo Talini.

"E' necessario quindi che la loro voce venga ascoltata: le politiche giovanili sono efficaci solo se i giovani sono protagonisti attivi delle scelte che li riguardano. Bisogna dar loro la possibilità di esprimere la loro creatività, i loro ideali e le loro passioni - continua Talini -perché questo sia possibile occorrono luoghi che i giovani possano sentire 'propri': e sarà proprio questo il punto centrale intorno al quale ruoterà la serata di sabato 1 febbraio, la tappa iniziale di un lungo percorso che si vuole costruire INSIEME ai giovani di Fucecchio PER i giovani di Fucecchio."

Uno spazio auto gestito

"A Fucecchio è sentita la necessità di uno spazio polivalente autogestito che sia un luogo d’incontro e di contaminazione, di scambio di idee e esperienze, oltre a poter fare musica, teatro e altre iniziative culturali, gestito direttamente dai ragazzi rappresentati, ad esempio dal Comitato Marea" puntualizza Massimo Talini.

Il Parco Corsini e la Limonaia

"Ad esempio, Il Parco Corsini è indubbiamente uno dei luoghi di Fucecchio che dovrebbe essere complessivamente ripensato in funzione della creatività e dell’intelligenza dei ragazzi e delle ragazze, a partire dalla presenza della biblioteca, dell’informagiovani e della Limonaia. La Limonaia, in particolare, è stato ed è tuttora uno degli esperimenti più riusciti ed interessanti che ci siano stati a Fucecchio negli ultimi anni, dal punto di vista culturale e della creazione di luoghi di incontro giovanile per il territorio, che deve essere preso ad esempio e potenziato - aggiunge ancora il candidato sindaco - L’apertura di Fucecchio al mondo si realizza anche dotando i principali luoghi di aggregazione del centro e delle frazioni (dovranno essere dotate) di rete wi-fi ad accesso libero: piazza Montanelli, piazza Vittorio Veneto, il Parco Corsini e le piazze delle frazioni."

Marea tutto l’anno

"Marea può e deve recuperare lo spirito originario, affinché sia tutto l’anno un luogo fisico e virtuale in cui i ragazzi e le ragazze possano esprimersi, discutere le problematiche che riguardano loro stessi e la comunità, ragionare sulle potenzialità da sviluppare, dare voce ai talenti. Marea, quindi diventa il filo conduttore delle politiche giovanili del Comune di Fucecchio, base di idee e strumento di realizzazione a fianco dell’amministrazione." sviluppa ancora il suo pensiero Talini.

La scuola che si apre

"La scuola spesso si limita a dare ai ragazzi le nozioni, talvolta senza dare gli strumenti per comprendere il presente e per immaginare il proprio futuro. La scuola anche come luogo di discussione, dove i ragazzi possano anche esprimere i propri bisogni, come scambio tra generazioni diverse, luogo di costruzione e di formazione del pensiero e dell’identità. Scuola come luogo aperto ad esperienze diverse oltre i confini della città e in Europa. E quindi?"

Il consiglio dei ragazzi e delle ragazze

Talini conclude dicendo: "Il Consiglio comunale dovrà essere affiancato da un consiglio di ragazze e ragazzi, dai 14 ai 18 anni, che possa contribuire a far crescere il senso civico della comunità fucecchiese futura, l’abitudine alla partecipazione e alla democrazia e concorrere concretamente al programma dell’amministrazione".
 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il comparto lancia un sos per la riduzione dei fatturati, che mette a rischio l'occupazione. Pieroni: "Impegnare subito la Giunta con una risoluzione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità