Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:SAN MINIATO12°25°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Politica lunedì 10 febbraio 2014 ore 10:07

Talini visita i cittadini stranieri di Fucecchio

Centro attivo per stranieri e corsi di lingua italiana. Simonetta Giani dell'Associazione Popoli Uniti sostiene le proposte di Talini



FUCECCHIO — Circolo Pacchi stracolmo per l'incontro con il candidato sindaco alle primarie Pd Massimo Talini. Il candidato ha espresso le già note posizioni ovvero quello che sarà la Fucecchio del futuro. Sicuramente più multiculturale, perché ha sottolineato Massimo Talini, supportato da Simonetta Giani dell'Associazione Popoli Uniti:" A Fucecchio gli stranieri sono 4161 che sfiorano quasi il venti per cento della popolazione fucecchiese (23.514 abitanti del territorio)".
Hanno aggiunto Talini e Giani:" C'è la necessità di creare un centro attivo per gli stranieri che può essere utile anche alle badanti, anche loro presenti a Fucecchio in numero consistente". Infine le proposte concrete:" Rafforzamento del ruolo del consiglio degli stranieri in Comune, lotta alle illegabilità, ampliamento della conoscenza della lingua italiana, corsi di formazione per il test in lingua italiana per ottenere la carta di soggiorno e corsi per ottenere la nostra cittadinanza." Finale: "Istituire una giornata all'anno con cerimonia ufficiale per le consegne delle cittadinanze italiane a tutti i bambini stranieri che frequentano la 5° elementare e che risiedono da almeno 1 anno a Fucecchio". Chiusura con un banchetto multigastronomico che ha definitivamente abbassato il sipario dell'incontro con gli extracomunitari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La rassegna della risata nata nel 2022 torna con Jonathan Canini, Paolo Rossi, Lucia Ocone, Migone e Ale e Franz, sotto la direzione di Katia Beni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Cronaca