Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:SAN MINIATO14°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità domenica 14 settembre 2014 ore 08:00

Scuola e cultura, due capisaldi della società

Alla vigilia della scuola il primo cittadino fa gli auguri a tutti gli studenti. Gabbanini: "Investire sulla scuola significa investire sul paese"



SAN MINIATO — Il sindaco di San Miniato scrive a tutti gli studenti del comune che domani inizieranno l'anno scolastico, facendo loro gli auguri per l'inizio di una nuova stagione scolastica. 

“Siamo a ridosso dell’inizio di un nuovo anno scolastico, momento fondamentale anche per i molti giovani sanminiatesi, chiamati a tornare sui banchi di scuola. In un tempo come quello in cui viviamo, dove la crisi di valori sta mettendo in difficoltà l’intero sistema, l’istruzione e la cultura restano i capisaldi ai quali aggrapparsi per puntare a quel rinnovamento di cui abbiamo bisogno.

La scuola è l’inizio di un percorso umano e personale che può dare ai nostri giovani la capacità di fare scelte libere sul proprio futuro. Ed è per questo che, oggi, voglio rivolgere il mio augurio a tutti coloro che lunedì siederanno sui banchi, perché so bene che lo studio richiede fatica: ma è una fatica gioiosa.

Rientrando a scuola compite un atto di volontà che non riflette solo il desiderio di divenire professionisti o lavoratori più o meno specializzati, ma che vi dà la possibilità di accrescere la vostra cultura e la vostra umanità come cittadini.

Ma anche noi amministratori dobbiamo fare la nostra parte per far crescere i semi che appaiono e possono maturare verso un cambiamento positivo della nostra situazione.

Da parte nostra, tutti gli interventi che abbiamo scelto di fare, mirati alla messa in sicurezza e al recupero degli istituti, è stato compiuto nell’ottica di restituire luoghi decorosi e idonei allo svolgimento dell’attività didattica. Nei prossimi giorni farò visita a tutte le scuole di ordine e grado, per darvi personalmente il mio saluto e quello dell’intera amministrazione.

E’ compito anche della politica riuscire a non sprecare le risorse che ci sono, anche se sono poche. E San Miniato non intende disperdere nemmeno una delle esigue possibilità che abbiamo, quando si tratta di investire nei nostri ragazzi: perché investire su di voi, vuol dire investire su di noi.

Che questo anno sia per voi proficuo e ricco di consapevolezze. A nome dell’amministrazione vi faccio il nostro “in bocca al lupo” e vi auguro buona scuola, buon anno nuovo negli studi e nel vostro cammino verso il futuro". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La rassegna della risata nata nel 2022 torna con Jonathan Canini, Paolo Rossi, Lucia Ocone, Migone e Ale e Franz, sotto la direzione di Katia Beni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Cronaca

Attualità