Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 09 febbraio 2017 ore 06:30

Una settimana di eventi all'osservatorio

Il centro astronomico di Tavolaia organizza una serata di apertura al pubblico, una visita per una scolaresca e la riunione toscana ricerca asteroidi



SANTA MARIA A MONTE — Tanti appuntamenti sono attesi in questa settimana all'osservatorio astronomico di Tavolaia.

Si parte giovedì 9 febbraio dalle 21,30 con l'apertura gratuita al pubblico con la miniconferenza intitolata "Il cielo invernale". Seguiranno proiezioni di immagini di oggetti celesti del periodo, simulazioni con software della volta celeste, presentazione di Mauro Bachini e Giacomo Succi sulle ultime osservazioni della cometa C/2015 V2, occultazione asteroidale (51) NEMAUSA. Meteo permettendo, osservazione del cielo con telescopi a cura del Team dell’Associazione Isaac Newton, visita guidata con laser, osservazione degli oggetti del periodo visibili.

In caso di pioggia o pessime condizioni atmosferiche la serata si terrà comunque, verrà ampliata la proiezione di immagini e sarà effettuata la visita alla strumentazione ottica e radio dell'osservatorio.

Venerdì 10 febbraio alle 21 invece, la struttura aprirà le sue porte a una scuola di Fucecchio. Si tratta del terzo incontro del 2017.

Per finire, sabato 11 febbraio alle 15,30 all'osservatorio si terrà la riunione toscana ricerca asteroidi su richiesta di Paolo Bacci da poco nominato come responsabile di SdR asteroidi dell'UAI. Durante l'incontro informale gli esperti discuteranno dei progetti futuri e delle opportunità che una sezione a livello nazionale può dare alle associazioni ed ai singoli astrofili interessati allo studio degli asteroidi. In particolare saranno prese in esame e considerazione, le osservazioni, le criticità ed ogni altro suggerimento proposto dagli intervenuti, al fine di migliorare il coordinamento e la produttività generale degli osservatori in questo campo dell'astronomia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno