Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità martedì 26 marzo 2024 ore 08:45

Aumento Tari e suolo pubblico, "Colpo di grazia"

Santa Maria a Monte dall'alto

Confcommercio attacca l'amministrazione dopo la reintroduzione delle imposte su rifiuti e occupazione del suolo: "Si accelera la desertificazione"



SANTA MARIA A MONTE — L'ultimo incontro tra la Giunta della sindaca Manuela Del Grande e i commercianti, per Confcommercio, non è andata affatto bene. Anzi, per Luca Favilli, le attività commerciali, dopo gli aumenti di Tari e suolo pubblico, rischiano grosso.

"Potrebbe essere il colpo di grazia: chiediamo alla sindaca Del Grande di fare un passo indietro - ha detto - siamo preoccupati per un cambio di rotta difficile da giustificare, soprattutto visti i tempi ristretti e le modalità improvvise con cui l'amministrazione ha deciso di passare dalla gratuità alla piena reintroduzione della Tari e a quella al 50% dell'imposta di suolo pubblico".

"Non pretendevamo che il progetto del Borgo che Vorrei venisse replicato alle stesse condizioni anche negli anni a venire - ha specificato - ma neppure costringere le imprese di punto in bianco a pagare migliaia di euro senza alcun percorso di concertazione e recapitando le cartelle per i pagamenti due giorni dopo aver comunicato la notizia".

Secondo Favilli, in questo modo, si penalizza chi ha già programmato e investito in vista della stagione estiva. "Il rischio è quello di accelerare il processo di desertificazione commerciale che priverebbe il borgo dei sui servizi fondamentali - ha aggiunto - per non parlare dell'impatto negativo sul turismo e in generale sulla vivibilità del centro storico".

"Abbiamo sempre apprezzato la sensibilità e la disponibilità del sindaco a lavorare per rilanciare il commercio di Santa Maria a Monte, che non è mai mancata neppure nell'attenzione al decoro urbano e nella collaborazione per l'organizzazione di iniziative ed eventi - ha concluso - ma questi aumenti vanno nella direzione opposta e colpiscono chi lavora e crede in Santa Maria a Monte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno