Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SAN MINIATO10°21°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 05 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La singolare festa in campo dei tifosi del Birmingham che retrocede per la prima volta in 29 anni

Attualità venerdì 26 gennaio 2024 ore 12:00

Una targa in piazza per Arrigo e Olga

Piazza del Popolo a Santa Croce

La coppia, arrestata a Santa Croce e poi deportata ad Auschwitz, sarà ricordata con una lapide in piazza del Popolo per la Giornata della Memoria



SANTA CROCE SULL'ARNO — Una targa per ricordare Arrigo Coen e Olga Galletti, la coppia ebrea arrestata a Santa Croce nel Febbraio del 1944 e, in seguito, deportata e morta ad Auschwitz.

Con questo omaggio in memoria di due innamorati sarà celebrato il Giorno della Memoria in piazza del Popolo domani, sabato 27 Gennaio. "Non è stato possibile porre una pietra d’inciampo perché non conosciamo il luogo esatto dell’arresto, né dove si fosse nascosta la coppia - ha detto la sindaca Giulia Deidda - per questo, abbiamo scelto di fare la deposizione in piazza del Popolo, davanti al palazzo del Comune, perché è un luogo di tutti".

"Vogliamo che non si perda la memoria di eventi tragici avvenuti nel nostro territorio - ha aggiunto - ma anche celebrare il grande gesto di solidarietà dei santacrocesi che li hanno ospitati. Ringraziamo Osvaldo Ciaponi, che ha scoperto la notizia dell’arresto effettuando ricerche in archivio".

Proprio Ciaponi, infatti, è stato il primo a riscoprire il tragico episodio. "Il ricordo di questa coppia è un’occasione per non dimenticare gli orrori del nazifascismo, che, anche in Italia, si è macchiato della discriminazione e dell’uccisione di migliaia di ebrei - ha detto l'ex sindaco e presidente della sezione Anpi di Santa Croce - grazie all’archivio della Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea, oggi, è possibile risalire a eventi importanti che permettono alla nostra comunità di riunirsi e riflettere sul nostro passato".

"Come Comune siamo in prima linea nel ricordo della Resistenza e delle stragi nazifasciste - ha concluso Deidda - per questo abbiamo istituito e coordiniamo il Tavolo della Memoria, assieme ai Servizi educativi e i Servizi culturali, l’istituto comprensivo di Santa Croce, Aned, Anpi, la Pubblica Assistenza, l’Associazione Rock City, la Pro Loco e l’Associazione Arturo, per far colloquiare istituzioni e associazioni che hanno a cuore il tema della memoria e che si pongono come obiettivo quello di pensare e creare nuovi percorsi per lasciare alle generazioni future traccia del passato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Filcams Cgil organizza la protesta contro l'amministrazione: "L'appalto non sarà rinnovato, lasciate a casa 7 persone che lavorano da anni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità