Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:SAN MINIATO14°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità lunedì 05 giugno 2017 ore 11:30

Gli studenti recitano Calvino

Italo Calvino

I ragazzi della scuola Copernico si esibiranno al Palaparenti per mettere in scena una fiaba del celebre scrittore. Appuntamento alle 21



SANTA CROCE SULL'ARNO — Il 7 giugno alle 21 al Palaparenti di Santa Croce sull’Arno, si esibiranno tutti gli alunni delle classi della scuola Copernico per rappresentare musicalmente la fiaba di Italo Calvino L’uccel belverde. La fiaba che fa da cornice a tutto il lavoro, è stata suddivisa in cinque macro-sequenze assegnata ciascuna ad ogni classe.

Come base del lavoro sono stati utilizzati canti e filastrocche popolari di tradizione orale che sono stati proposti sotto varie forme, arrangiati, scomposti e ricomposti, in modo da rappresentare aspetti salienti del racconto.

Le forme di poesia corale e di spettacolo tradizionale, insieme ad un impiego non convenzionale del coro e della voce parlata, hanno costituito gli elementi portanti della narrazione.

La rappresentazione finale della fiaba ha accolto diversi elementi quali quelli del movimento, della voce, del ritmo, della canzone. La dimensione collettiva di questa attività, ha reso possibile raggiungere anche obiettivi di tipo sociale. Unire la propria voce a quella degli altri, i propri movimenti a quelli dei compagni, delineano un modello di convivenza e rispetto reciproco, di partecipazione e sintesi nella dimensione collettiva.

Il progetto è stato curato dal gruppo musicale “Vincanto” che da anni si dedica alla didattica musicale tenendo laboratori rivolti ai bambini, ai ragazzi e agli adulti di ogni età. Il gruppo è formato da Simone Faraoni, voce – fisarmonica- percussioni e Ilaria Savini , voce e
percussioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 51 nuovi casi e un decesso in provincia di Firenze. Negli ospedali 12 ricoverati, ma nessuno si trova in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità