Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:20 METEO:SAN MINIATO11°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Cronaca sabato 18 gennaio 2014 ore 14:00

Santa Croce a sostegno della Legalità. Mario Lancisi presenta il libro su Don Puglisi, vittima della mafia

"La Violenza vi fa diventare come le bestie, non siete più uomini"



SANTA CROCE — Queste sono le parole che don Pino Puglisi rivolse agli uomini di mafia, il 23 maggio 1992, il giorno della morte di Giovanni Falcone.
Ieri pomeriggio Mario Lancisi ha presentato il libro "Don Puglisi:Il Vangelo contro la mafia" all'interno di un'iniziativa a sostegno della legalità, organizzata dal Comune di Santa Croce S.Arno, in collaborazione con l'associazione Libera Toscana.
Il libro di Lancisi ricostruisce il cammino esistenziale e spirituale di questo prete, attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto. "Don Puglisi è stato ucciso dalla mafia il 15 settembre del 1993 - dice Lancisi - perchè la gente del quartiere Brancaccio di Palermo iniziava a conoscere il concetto di legalità e onestà e questo dava fastidio agli uomini di mafia". Don Puglisi si impegnò molto nel campo educativo e nel campo formativo, sia come insegnante sia come prete, perchè era l'unica arma per combattere la mafia. Insegnava ai ragazzi che dovevano pensare con la loro testa.
Don Andrea Bigalli, come rappresentante di Libera Toscana, associazione contro la mafia, ricorda il 21 marzo come "Giornata della Memoria per le vittime della mafia", perché è importante non dimenticare coloro che sono morti per combattere la criminalità. "La legalità - dice don Bigalli - è lo strumento necessario per costruire il bene di tutti".
Ringraziamenti particolari a Mario Lancisi da parte di S.E. Mons. Fausto Tardelli, per aver reso testimonianza della vita di don Pino Puglisi, "un prete con il sangue delle pecore sgozzate addosso". Era un prete semplice e il racconto della sua vita è importante. "Ha combattuto la mafia - dice il vescovo Tardelli - consapevole che il cambiamento dei cuori è la forza della rivoluzione del mondo".
L'assessore comunale alle politiche sociali, Alessio Bellini, ha fatto una riflessione alla fine della presentazione sull'importanza della collaborazione tra politica e mafia affinché si diffondano sempre di più messaggi sulla legalità e su quali siano i valori importanti per la vita degli uomini.
Presenti all'iniziativa anche il Sindaco Osvaldo Ciaponi e don Romano Maltinti come direttore della Caritas Diocesana di San Miniato. Durante la presentazione del libro l'attore Francesco Baldi ha fatto un monologo sulla vita di don Puglisi.
Al termine della presentazione del libro, si è svolta una cena di solidarietà il cui ricavato sarà devoluto alla cooperativa "Rita Adria" che gestirà i beni confiscati alla mafia nel territorio di Castelvetrano (TP).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il piano per facilitare la mobilità delle persone con disabilità viene finanziato per 18mila euro dalla Regione: adesso tocca al Comune
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità