Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 19 ottobre 2016 ore 11:12

Saccardi in visita tra pelli e tartufi

Gabbanini, Saccardi e Matteoli

​L’assessore regionale ha visitato il distretto conciario di Ponte a Egola. Il sindaco Gabbanini: “Verrà alla Mostra del tartufo”



SAN MINIATO — Aveva promesso una visita nel distretto conciario di Ponte a Egola ed è stata di parola. L’assessore regionale al diritto alla salute, al welfare e all'integrazione socio-sanitaria Stefania Saccardi, è giunta a San Miniato nel primo pomeriggio di martedì e, accompagnata dal sindaco Vittorio Gabbanini e dal presidente del Consorzio Conciatori e di Cuoiodepur Michele Matteoli, ha visitato il distretto.

Prima tappa una chiacchierata nelle sede del Consorzio a Ponte a Egola, dove l’assessore regionale è stata accolta ed introdotta nel tessuto conciario del territorio sanminiatese. La visita è poi proseguita alla Conceria Valori, dove l’assessore ha potuto visionare le varie fasi di lavorazione del cuoio, fino alla conclusione del pomeriggio con un tour all’interno del depuratore Cuoiodepur a San Romano.

Come omaggio per la sua visita il Consorzio Conciatori le ha donato una borsa di pelle e l’azienda Filippo Gemignani un tartufo bianco, con l’auspicio di vederla alla Mostra a novembre.

“L’assessore Saccardi ha mantenuto la sua promessa e ci è venuta a trovare per visitare il nostro distretto conciario – ha spiegato il sindaco -. Ha potuto prendere visione dei vari passaggi di lavorazione del cuoio, acquisire informazioni sul nostro importante depuratore di San Romano e capire le esigenze di mercato manifestate all’incontro con il Consorzio Conciatori. E’ rimasta molto affascinata dal mondo conciario e da tutte le fasi che precedono la realizzazione di oggetti in pelle e cuoio". 

"Ho colto l’occasione della sua visita - ha concluso Gabbanini - per invitarla a tornare a San Miniato durante la Mostra del tartufo, nei tre weekend di novembre, perché il binomio pelle-tartufo è la sintesi perfetta delle eccellenze del nostro territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno