Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO10°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 12 novembre 2016 ore 15:05

Nuovo liceo Marconi, ci pensa il governo

L'edificio adesso chiuso
Foto di: Matia Luciani

Il vicesegretario regionale Mazzeo: "Regione e Provincia definiranno il progetto esecutivo, il governo stanzierà i fondi per realizzare l'edificio"



SAN MINIATO — Il vicesegretario regionale del Pd Antonio Mazzeo ha commentato l'incontro avvenuto ieri sera a margine della inaugurazione della Festa autunnale dell'Unità con il sottosegretario alla presidenza del consiglio Luca Lotti, il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini e quelli di Santa Croce Giulia Deidda e di Castelfranco Gabriele Toti. Un incontro nel quale è stato definito il percorso che dovrà portare alla realizzazione del nuovo complesso scolastico: "Il nuovo Liceo Marconi - ha detto Mazzeo - è una priorità per San Miniato e tutto il comprensorio del cuoio. Come Regione ci impegneremo, insieme alla Provincia, a trovare le risorse per definire al più presto il progetto esecutivo. Il governo da parte sua si è impegnato ad effettuare poi gli opportuni stanziamenti per garantirne l'effettiva realizzazione. Siamo insomma decisi a fare ognuno la propria parte per dare a questo territorio una risposta concreta a un tema tanto importante come quello relativo all'edilizia scolastica".

"La realizzazione del nuovo Liceo Marconi a San Miniato conferma l'impegno del governo sul territorio. - ha aggiunto il presidente Giani - Dobbiamo essere noi, come consiglio regionale, a fare da intermediari delle esigenze locali per garantire sempre la presenza di risorse fondamentali per la realizzazione di infrastrutture che come questo Liceo, sono delle priorità".

"Come amministrazione comunale - ha detto Gabbanini - avevamo sollecitato nelle scorse settimane l'intervento di Regione e governo e siamo davvero soddisfatti che grazie al lavoro del segretario regionale Pd Dario Parrini e del suo vice Antonio Mazzeo sia stato possibile mettere in piedi questo incontro in tempi rapidissimi e trovare un accordo tra tutte le parti interessate. Quello che vogliamo adesso è costruire al più presto una nuova struttura che possa diventare punto di riferimento per gli studenti di tutti i Comuni del comprensorio".

"La priorità immediata è quella di dare una stabilità quanto meno temporanea ai ragazzi e alla didattica - ha concluso Giglioli, segretario comunale Pd di San Miniato - Ma riteniamo davvero un'ottima notizia la disponibilità che è arrivata ieri dal governo. Occorre dunque progettare un nuovo liceo funzionale e che dia finalmente una sistemazione definitiva alla scuola rendendola vero e proprio punto di riferimento per tutto il territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno