Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 06 novembre 2014 ore 15:37

Recupero loculi al cimitero

Operazione di recupero delle concessioni novantennali. E' una scelta facoltativa rivolta ad alcuni. I resti dei loro cari conservati in un ossario



CASTELFRANCO — Il comune di Castelfranco di sotto sta svolgendo un operazione di recupero dei loculi con concessione novantanovennale, nei quali le salme sono state tumulate da oltre cinquanta anni. Tale scelta deriva dalla possibilità contemplata dalla legge nazionale e riportata anche nel regolamento comunale. (DPR n. 285 del 10/09/1990 di approvazione del Regolamento di Polizia Mortuaria Nazionale - art. 92, comma 2).

Alcuni cittadini sono stati e saranno contattati, per chiedere loro di rinunciare volontariamente alle concessioni, un tempo in possesso ai loro parenti e aventi le caratteristiche sopra descritte (utilizzo del loculo da almeno 50 anni e per fare un paragone le concessioni attuali sono per 40) in modo da autorizzare il Comune ad eseguire i lavori, a suo completo carico, volti a rendere in disponibilità il loculo all’Ente. In cambio il Comune offrirà una idonea sepoltura ai resti in esso rinvenuti, o in un ossario, concesso gratuitamente per ulteriori 40 anni, oppure, in loculi già in possesso delle famiglie, con finalità di accorpamento e riunione dei propri familiari estinti.

Ovviamente, trattandosi di un aspetto estremamente delicato che riguarda la sensibilità delle singole persone, nel rapporto con il ‘caro estinto’, ribadiamo ancora una volta che si tratta di una facoltà nello scegliere di accettare tale proposta o di negare il proprio consenso: non vi è nessun obbligo.

E’, tuttavia, fondamentale, precisare che questo tipo di operazione ha permesso di raggiungere tre differenti obiettivi:

- Recuperare e ristrutturare una parte del Cimitero Monumentale, in modo da offrire un maggior decoro;

- Offrire l’opportunità ai cittadini che volessero accogliere tale proposta, anche alla luce di questi tempi di crisi, la certezza che le operazioni da effettuare saranno a completo carico del Comune. Operazioni che, ripetiamo, comprendono la riduzione delle salme, la collocazione dei resti in una idonea cassettina zingata, la concessione gratuita di un Ossario per 40 anni, o la possibilità di inserimento della cassettina in un loculo di un congiunto o di famiglia.

- Concedere, tali loculi recuperati, ad un canone nettamente inferiore rispetto a quelli attuali e vigenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno