Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:20 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Superbonus da 160 miliardi e conti pubblici allo sfascio: di chi è davvero la colpa

Cronaca giovedì 12 giugno 2014 ore 14:48

Asl 11, continua la collaborazione con l'ospedale parigino

Progetto Leonardo, ricerca e approfondimento in ambito neurologico. In autunno neurologi francesi al San Giuseppe. Formazione per medici e infermieri



Nei giorni scorsi, grazie al progetto Leonardo, la neurologa Elisabetta Bertini dell’unità operativa complessa di neurologia diretta dal dottor Leonello Guidi al “San Giuseppe” di Empoli, si è recata a Parigi presso gli ospedali “La Pitié Salpetrière” e “Sainte Anne”, al fine di gettare le basi per una proficua e duratura collaborazione.

La scuola di Neuroscienze è un’istituzione storica molto sviluppata e suddivisa in 22 dipartimenti, ognuno dei quali tratta in ambito di ricerca una specifica funzione cerebrale e/o patologia.

L’esperienza francese è stata finalizzata a due principali obiettivi: capire se oltre alla sclerosi laterale amiotrofica fosse possibile stringere collaborazioni per altre patologie come l’ictus di cui il professor Jean Louis Mas è ritenuto uno dei massimi esperti; capire, inoltre, se le problematiche riguardanti la sclerosi laterale amiotrofica dell’ospedale “La Pitié Salpetrière” fossero condivisibili soprattutto sul piano della ricerca e se il loro modello territoriale di assistenza potesse essere assimilabile a quello dell’Asl 11.
Il centro Sl di Parigi, diretto dal dottor François Salachas, è costituito da varie sezioni tra cui una di degenza generale con ricoveri giornalieri e settimanali, affiancato ad uno di urgenza, riabilitazione e ricerca.

“I colleghi francesi si sono dimostrati disponibili a collaborare - ha commentato la dottoressa Bertini - e ad accogliere presso le loro strutture colleghi per soggiorni-studio prolungati, al fine di consentire esperienze formative ad alto livello soprattutto a giovani professionisti in ambito neurologico. Hanno, inoltre, accolto con piacere l’invito di venire a Empoli orientativamente a ottobre e a novembre, per proseguire il progetto di conoscenza, ma soprattutto per condividere con l’Asl 11 un progetto di lavoro”.

L’Asl 11 ringrazia tutti coloro che hanno contribuito al progetto Leonardo, a partire dall’Associazione Multicons onlus, e permesso di costruire una collaborazione che potrà contribuire ad uno scambio di conoscenze ed esperienze per qualificare sempre di più l’assistenza e le cure dei pazienti.

Il progetto Leonardo, promosso dall’Asl 11, ha tra i suoi destinatari giovani medici e operatori delle professioni sanitarie (infermieri e fisioterapisti) che potranno formarsi presso prestigiosi ospedali esteri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il piano per facilitare la mobilità delle persone con disabilità viene finanziato per 18mila euro dalla Regione: adesso tocca al Comune
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità