Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:SAN MINIATO12°25°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Politica mercoledì 05 agosto 2015 ore 17:25

Pale eoliche sulle colline pisane, Paglini dice no

La senatrice Sara Paglini

La senatrice del M5S punta il dito contro il presidente della Regione Enrico Rossi: "Sottovalutate le possibili conseguenze su salute e ambiente"



PISA — Il Movimento 5 stelle si pone contro la costruzione di pale eoliche sulle colline pisane. A prendere la parola, ieri, nella seduta del Senato è stata Sara Paglini che si è scagliata direttamente contro il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi. "La sua Giunta regionale- ha commentato- ha espresso parere positivo per proseguire la costruzione di pale eoliche sulle colline del territorio pisano con torri di metallo enormi: le 15 esistenti sono alte 125 metri, e le prossime cinque, in previsione, raggiungeranno addirittura i 175 metri, l'altezza di tre torri di Pisa una sopra l'altra".

Sulla questione, la parlamentare ha presentato anche un'interrogazione per ottenere periodici monitoraggi sull'area da parte delle autorità competenti. 

"In questo progetto- accusa Paglini- sono stati sottovalutati moltissimi elementi, in primis le conseguenze sulla salute dei cittadini derivanti da lunghi periodi di esposizione. "Parte di queste installazioni e cavi -sottolinea l'esponente pentastellata- passano in prossimità di una scuola elementare".

Sottovalutate, secondo Paglini anche le "possibili contaminazioni delle sorgenti, sia delle acque superficiali che di quelle sotterranee" e l'impatto sonoro nelle aree circostanti: "Le pale eoliche emettono un rumore continuo, sconvolgendo l'ecosistema e la fauna circostante"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La rassegna della risata nata nel 2022 torna con Jonathan Canini, Paolo Rossi, Lucia Ocone, Migone e Ale e Franz, sotto la direzione di Katia Beni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Cronaca