Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:20 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità venerdì 21 luglio 2023 ore 08:45

Musei civici toscani, Montopoli tra le eccellenze

Eike Schmidt alla Torre di San Matteo

La struttura museale di via Guicciardini inserita in una pubblicazione a cura di Fabrizio Paolucci e firmata anche dal direttore degli Uffizi Schmidt



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Nella pubblicazione "I Musei civici archeologici della Toscana", a cura di Fabrizio Paolucci e con l'introduzione del direttore della Galleria degli Uffizi, Eike Schmidt, è stato inserito anche il Museo Civico di Montopoli.

Un volume in cui dodici professionisti di un sistema museale archeologico diffuso capillarmente in tutta la Regione ricostruiscono la genesi e il ruolo delle raccolte civiche nella storia della cultura del Paese. E tra questi, appunti, anche il Museo Civico di via Guicciardini, che Schmidt visitò poco più di un anno fa.

"Siamo felici e onorati di aver letto il nome di Montopoli in questa pubblicazione - hanno commentato il sindaco Giovanni Capecchi e l'assessora alla Cultura Cristina Scali - non ci siamo dimenticati della sua proposta di riunire in unico luogo a San Romano le riproduzioni ad alta definizione delle tre tavole di Paolo Uccello, attualmente divise tra il museo degli Uffizi, il Louvre e la National Gallery, così da creare un unicum a livello mondiale. Con questo obiettivo, e grazie alla collaborazione e alla disponibilità dei proprietari, intanto è stata ripulita e resa visitabile la parte bassa della Torre Giulia".

Durante questo anno, l'amministrazione comunale insieme alla direttrice del Museo Civico e del Sistema Museale di Montopoli, Monica Baldassarri, ha lavorato secondo quanto proposto proprio da Schmidt in occasione delle celebrazioni per i 590 anni dalla battaglia di San Romano.

Un modo per rafforzare quel legame fatto di storia e arte che la tavola di Paolo Uccello ha con i luoghi in cui la battaglia si è svolta e che ha portato il nome di San Romano sui libri di storia dell'arte di tutto il mondo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il piano per facilitare la mobilità delle persone con disabilità viene finanziato per 18mila euro dalla Regione: adesso tocca al Comune
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità