Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:SAN MINIATO11°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il tornado in Nebraska rade completamente al suolo un deposito

Attualità martedì 23 gennaio 2024 ore 20:30

Le parole di don Milani in un concorso letterario

L'assessora Scali (a sinistra) e la vicesindaca Vanni

Poesie, saggi o racconti: i ragazzi e le ragazze dai 14 ai 16 anni di Montopoli chiamati a dare il loro contributo in ricordo del prete di Barbiana



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Un concorso letterario pensato per i ragazzi tra i 14 e i 16 anni, sull'onda degli insegnamenti di don Milani. È l'iniziativa lanciata dal Comune di Montopoli in occasione della Festa della Toscana, con la compartecipazione del Consiglio regionale, della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e del Consorzio Conciatori Ponte a Egola.

L'edizione 2023 della Festa della Toscana, infatti, è stata un omaggio al prete di Barbiana, dedicata ai valori umani e alla lotta alle disuguaglianze a 100 anni dalla nascita di don Milani.

Il concorso, intitolato "La parola fa eguali", è riservato riservato agli alunni e alle alunne dai 14 anni (compiuti entro il 10 Giugno 2024) ai 16 anni residenti nel Comune di Montopoli e con un Isee familiare uguale o inferiore a 15mila euro.

"Lo spunto per il tema del concorso è stato l'impegno di don Milani nell'insegnamento: l'attenzione per l'utilizzo della parola, lo studio della lingua italiana e delle lingue straniere - hanno spiegato l'assessora alla Cultura e all'Istruzione Cristina Scali e la vicesindaca Linda Vanni - ringraziamo l'ufficio per il grande lavoro svolto grazie al quale è stato possibile ottenere un finanziamento da parte della Regione, e grazie alla Fondazione e al Consorzio Conciatori per la sensibilità dimostrata".

L'elaborato, a cui deve essere dato un titolo, dovrà essere scritto con carattere Times New Roman, in corpo 12, in formato pdf, e potrà liberamente ispirarsi al titolo del concorso "La parola fa eguali", da narrare nelle sue più diverse sfumature: dalla poesia al saggio, fino al racconto. Il premio sarà un buono per un corso di lingua inglese della durata di 10 mesi e un soggiorno studio all'estero della durata di una o due settimane.

La documentazione utile alla partecipazione al concorso letterario dovrà essere inviata entro il 29 Febbraio tramite Pec all'indirizzo di posta info@pec.comune.montopoli.pi.it oppure consegnata a mano presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il piano per facilitare la mobilità delle persone con disabilità viene finanziato per 18mila euro dalla Regione: adesso tocca al Comune
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Elezioni

Elezioni