Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 31 dicembre 2016 ore 11:30

Niente petardi nei luoghi pubblici

Il sindaco non ha emesso nessuna ordinanza ma ha fatto riferimento al regolamento di polizia urbana. Si rischiano multe dai 25 ai 500 euro



FUCECCHIO — Molti comuni in previsione dei festeggiamenti di capodanno hanno emesso ordinanze per contrastare o limitare le esplosioni di botti o altri artifici pirotecnici. A Fucecchio, come nei comuni del circondario Empolese Valdelsa, vige da anni un regolamento di polizia urbana che vieta l’esplosione di petardi. Per questo motivo non è stata emessa alcuna ordinanza, in quanto sarebbe risultata superflua. 

Nell’articolo 9 del regolamento di polizia urbana, al comma 5, si legge: “E’ vietato far esplodere petardi, ancorché di libera vendita, in area pubblica o di uso pubblico”.

La sanzione prevista va 25 a 500 euro.  Ma l’amministrazione comunale, oltre a richiamare i cittadini al rispetto del regolamento, si appella soprattutto al buonsenso di coloro che domani sera festeggeranno all’aperto l’arrivo del nuovo anno. “Possiamo divertirci – dice il sindaco Alessio Spinelli – anche rispettando coloro che non apprezzano questo tipo di festeggiamenti e rispettando gli animali che spesso rimangono traumatizzati dai botti molto fragorosi. Rivolgo un appello accorato affinché tutti i cittadini facciano proprie queste preoccupazioni. Tra l’altro, musica e divertimento in centro a Fucecchio ce ne saranno in abbondanza grazie al concerto di Andrea Prestianni e ai festeggiamenti in Piazza Montanelli. Invito tutti coloro che vogliono festeggiare l’arrivo del 2017 a venire in piazza e ad unirsi alle tante persone che parteciperanno all’evento organizzato dal Centro Commerciale Naturale e dalla Pro Loco, con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Per la prima volta da tanti anni i fucecchiesi potranno festeggiare il capodanno in piazza rimanendo nella loro città, senza il bisogno di spostarsi in auto dopo cena e dopo aver brindato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno