Indietro

Museo in classe, premio per duecento alunni

Gli alunni vincitori del primo premio "Museo in classe"

Festa al teatro Pacini per dieci classi delle scuole primarie di primo grado di Fucecchio, Castelfranco di Sotto e San Miniato

FUCECCHIO — È stata una mattinata di allegria e creatività quella che oggi al Teatro Pacini di Fucecchio ha visto partecipare 200 bambini di 10 classi delle scuole primarie di primo grado di Fucecchio, Castelfranco e San Miniato, riuniti per scoprire i vincitori del concorso “Museo in classe”, giunto alla sua settima edizione.

L’iniziativa, organizzata nell'ambito delle attività della Rete Museale Valdarno di Sotto, di cui fanno parte i Comuni di Castelfranco, Fucecchio, Santa Maria a Monte, San Miniato, Montopoli e dal Museo Diocesano di Arte Sacra di San Miniato, è cofinanziata dalla Regione Toscana.

Quest’anno erano 11 gli elaborati che si sfidavano per aggiudicarsi il primo premio: sono il frutto del lavoro sviluppato in aula da 15 classi, dopo la visita nei musei del territorio. Il progetto permette infatti ai ragazzi delle scuole di avvinarsi alle realtà museali dei comuni vicini, attraverso un percorso didattico che si trasforma, nella sua fase finale, nella realizzazione di un elaborato con il quale gli alunni partecipano al concorso. Un’esperienza unica che coinvolge tutti i giovani studenti e fa loro scoprire le ricchezze storiche e artistiche preservate nel Comprensorio.

Alla premiazione erano presenti il sindaco di Castelfranco di Sotto, Gabriele Toti, gli assessori alla Cultura di Castelfranco, Chiara Bonciolini, di Fucecchio, Daniele Cei, di San Miniato, Chiara Rossi, di Montopoli, Cristina Scali, la vicepreside dell’Istituto Sacchetti di San Miniato, la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale L. da Vinci di Castelfranco di Sotto e del Circolo Didattico di Fucecchio, Maria Elena Colombai, insieme ad alcuni componenti della commissione esaminatrice del concorso: Mariano Boschi, direttore scientifico del Museo di Santa Maria a Monte, e Andrea Vanni Desideri, direttore scientifico dei musei di Castelfranco, Fucecchio e San Miniato.

Ecco i vincitori. Ad aggiudicarsi il primo posto sono state le classi IV A-B-C-D della Scuola primaria C. Guerrazzi di Castelfranco di Sotto con l’elaborato dal titolo “Dal Castello passeggiando… ai banchini festeggiando”. È invece arrivata seconda la classe III D della Scuola primaria G. Carducci di Fucecchio con l’opera “La nostra preistoria: colori e natura”. Al terzo posto sono state premiate a pari merito la classe V della Scuola primaria 1° Maggio di Galleno (Fucecchio), per l’elaborato “Il nostro Lapbook”, e la III B della Scuola primaria G. Carducci di Fucecchio per l’opera “Esploratori alla riscossa: la III B viaggia nel tempo!”. Il quarto posto l’ha raggiunto la classe V della Scuola primaria Cardi di Cigoli (San Miniato), per il lavoro dal titolo “Acquaforte SS. Crocifisso”, e al quinto posto è arrivata la classe V della Scuola primaria I. Calvino di San Donato con l’elaborato “Alla scoperta di…”. Quest’anno è stata inoltre una segnalazione per l’opera “L’abitato etrusco di Ponte Gini” realizzato dalla classe V D della Scuola primaria Carducci di Fucecchio. Ai vincitori è stato consegnato un premio in denaro finalizzato all’acquisto di materiale didattico e di consumo.

Il concorso era aperto alle scuole di tutto il territorio nazionale. Per poter partecipare le classi dovevano presentare un elaborato di gruppo ispirato dalla vista di almeno uno dei seguenti musei: Museo Archeologico di Orentano, Museo Archeologico di Castelfranco di Sotto, Museo Civico “Palazzo Guicciardini” di Montopoli Valdarno, Musei Civici di San Miniato, Museo Diocesano di Arte Sacra di San Miniato, Museo Civico “B. Diana Giuntini” e Parco Archeologico “La Rocca” di S. Maria a Monte, Museo Casa Carducci di S. Maria a Monte, Museo di Fucecchio.

Fotogallery

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it