Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO13°24°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità mercoledì 09 marzo 2016 ore 16:00

Con gli studenti per ricordare gli operai Saffa

Con una cerimonia, il sindaco e i ragazzi della scuola media Montanelli Petrarca hanno commemorato i deportati fucecchiesi dell’8 marzo 1944



FUCECCHIO — Il sindaco Alessio Spinelli e la vicesindaco Emma Donnini, insieme agli studenti della scuola media Montanelli Petrarca e ad alcune associazioni del territorio, hanno commemorato ieri mattina gli otto operai della Saffa (la ex fabbrica di fiammiferi attiva a Fucecchio fino alla fine degli anni ‘70) che l’8 marzo 1944 furono catturati e trasferiti nei campi di concentramento di Mauthausen ed Ebensee per aver manifestato contro il regime fascista. Altre tre persone residenti a Fucecchio, nelle stesse circostanze, furono deportate e non fecero più ritorno a casa. Deportati che ogni anno vengono ricordati dall’amministrazione comunale di fronte alla lapide posta in via Dante dove aveva sede la fabbrica nella quale lavoravano.

“La Saffa – ha commentato il sindaco Spinelli - è un luogo simbolo per Fucecchio ed è necessario tramandare alle nuove generazioni la sua atroce storia, fatta di scioperi per la rivendicazione dei diritti fondamentali e di rastrellamenti. E' dovere civico e morale di ognuno di noi tenere viva la memoria, far capire le atrocità e gli scempi che avvennero anche tra le nostre case, tra la nostra gente. I ragazzi sono i principali destinatari di questo messaggio ed è per questo che ritengo fondamentale la loro presenza durante le celebrazioni, perché non sia solo una data sul calendario ma diventi un monito e una chiave di lettura per comprendere anche l'attualità e il mondo in cui viviamo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 51 nuovi casi e un decesso in provincia di Firenze. Negli ospedali 12 ricoverati, ma nessuno si trova in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Cronaca

Attualità