Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:SAN MINIATO12°25°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Politica martedì 11 novembre 2014 ore 16:00

M5S: "Commissioni comunali aperte ai cittadini"

Lo statuto comunale non prevede riunioni di questo tipo. I grillini: "Insisteremo su questo punto affinché si apra una discussione con i cittadini"



SANTA CROCE — Il 30 Ottobre scorso, dopo ben quattro mesi dall'insediamento, il Consiglio Comunale di Santa Croce ha deliberato l'istituzione delle Commissioni comunali consultive permanenti

"Anche se sono organi puramente consultivi formati da cittadini - afferma in una nota il Movimento 5 Stelle - secondo noi si tratta di un'occasione importante per affrontare temi e problemi che riguardano il nostro paese ed, eventualmente, possono essere il luogo dove proporre al Consiglio Comunale soluzioni da adottare. Per questo motivo il M5S di Santa Croce e Staffoli si impegnerà a fondo affinché queste Commissioni lavorino in maniera seria e produttiva. 

Le Commissioni sono cinque: Commissione Comunale “Finanze, bilancio e programmazione”, nella quale sarà presente la nostra attivista Rossella Ferri; Commissione Comunale “Attività culturali, educative e ricreative”, con la nostra attivista Antonella Lepori; Commissione Comunale “Governo del territorio e patrimonio”, col nostro attivista Cesare Lami; Commissione Comunale “Qualità ambientale”, col nostro attivista Dario Marcori; Commissione Comunale “Coesione sociale”, col nostro attivista Domenico Di Giuseppe.

Purtroppo il nostro Statuto Comunale non prevede che le riunioni di questi organi siano aperte alla cittadinanza, in aperto contrasto con l' art. 38, comma VII, del Testo Unico sugli Enti Locali. Per questo motivo, durante l' ultimo Consiglio Comunale, abbiamo presentato una mozione che impegnasse la Giunta al rispetto della norma. La maggioranza, però, si è opposta con argomenti vaghi e pretestuosi. Noi siamo fermamente intenzionati a proseguire con ogni mezzo giuridico affinché la legge venga rispettata, perché crediamo che la trasparenza degli organi pubblici sia un diritto fondamentale del cittadino.

Teniamo a sottolineare, che in campagna elettorale anche il nostro Sindaco, ad ogni occasione, prometteva che avrebbe adottato sistemi idonei atti a favorire la partecipazione diretta dei cittadini alla vita amministrativa del comune, salvo poi alla prima occasione (questa) smentirsi, rinnegando persino quello che la normativa attuale prevederebbe".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La rassegna della risata nata nel 2022 torna con Jonathan Canini, Paolo Rossi, Lucia Ocone, Migone e Ale e Franz, sotto la direzione di Katia Beni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Cronaca