Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO13°24°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Cronaca mercoledì 16 aprile 2014 ore 11:20

Commissione affari interni e istituzionali, Lupi traccia il bilancio dei cinque anni

Un mandato pieno di attività quello sintetizzato da Francesco Lupi, presidente della commissione consiliare permanente di San Miniato



SAN MINIATO — "Tra le principali questioni prese in esame dalla commissione troviamo l’approvazione del nuovo regolamento per il funzionamento del consiglio comunale, che ha previsto l’introduzione della diretta streaming delle sedute consiliari, un notevole passo in avanti nella direzione di una maggiore trasparenza e vicinanza ai cittadini da parte delle istituzioni". Comincia con queste parole la relazione che riassume i cinque anni dell'attività della commissione consiliare permanente “affari interni e istituzionali” del comune di San Miniato, redatta dal presidente Francesco Lupi.

"Abbiamo inoltre introdotto nuove norme per quanto riguarda la pubblicità e trasparenza dello stato patrimoniale dei titolari di cariche politiche, anche in anticipo rispetto a provvedimenti del legislatore nazionale - continua -. Sono stati approvati importanti regolamenti comunali che impattano sulla vita reale dei nostri cittadini e sul funzionamento dell’ente, quali il regolamento di polizia urbana, il regolamento dei contratti, il regolamento per l’utilizzo degli impianti di video-sorveglianza, il regolamento sul procedimento amministrativo e sull’accesso agli atti".

"Infine la commissione ha anche preso in esame alcuni piani importanti come il 'piano triennale per la trasparenza e l’integrità' e il codice etico per gli amministratori pubblici, la cosiddetta 'carta di Pisa - prosegue -. Credo che con il lavoro della commissione lasciamo al prossimo consiglio comunale tutti gli strumenti per una gestione più snella ed incisiva dei lavori del consiglio, ma, soprattutto abbiamo operato nella direzione di una maggiore vicinanza delle istituzioni ai cittadini, nonchè dato segnali importanti in materia di trasparenza e di partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica - e conclude -. Desidero ringraziare per la collaborazione tutti i commissari dei vari gruppi politici e la vice-presidente Cavallini. Un ringraziamento sentito agli uffici comunali per la loro disponibilità e professionalità, in particolare la segretaria della commissione, dottoressa Arcella".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 51 nuovi casi e un decesso in provincia di Firenze. Negli ospedali 12 ricoverati, ma nessuno si trova in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Cronaca

Attualità