Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:SAN MINIATO14°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Politica giovedì 07 gennaio 2016 ore 15:00

"Amministrazioni inadeguate alla prova dell'aria"

Sulla questione delle polveri sottili, il M5S attacca i sindaci del Comprensorio: "Serve un lavoro serio e coordinato, non reazioni inconsulte"



CASTELFRANCO — "Un serio e coordinato lavoro nelle direzioni indicate, perché la qualità dell’aria ha un rapporto diretto con la salute dei cittadini ed è molto pericoloso continuare a ignorare o a trascurare questo aspetto". Sono queste le richieste del Movimento 5 Stelle Castelfranco, in merito al dibattito ancora acceso sul tema dei superamenti dei livelli di polveri sottili rilevati alla centralina Arpat di Santa Croce sull'Arno e la successiva nota della Regione che ritiene che i dati interessino tutta la zona del Cuoio e non solo.

I grillini di Castelfranco lamentano, invece, "reazioni scoordinate, quasi inconsulte, delle varie amministrazioni, di fronte ai dati fuori limite".

"Chi dirige la politica comunale - sostengono i 5Stelle - , avrebbe dovuto sapere che le ordinanze sono obbligatorie nel momento contingente degli sforamenti, ma che il miglioramento della aria in modo da limitare e infine evitare completamente gli sforamenti, richiede tutta una seria di azioni che si fanno nel tempo e non sono improvvisabili al momento. Certo in questa occasione di picco - aggiungono -, sarebbe stato bello leggere una azione congiunta dei sindaci per i provvedimenti contingenti".

Secondo i grillini, molte cose potevano essere fatte prima. "Ancor più importante negli anni passati era necessario intraprendere azioni comprensoriali per diminuire l’inquinamento in maniera stabile e duratura: pianificando il territorio in tema di sostenibilità ambientale, incentivando il trasporto pubblico locale, agendo sulla generale mobilità del territorio, favorendo le attività economiche sostenibili, controllando infine le emissioni e i premessi industriali e limitando le maleodoranze che rendono il Comprensorio tristemente noto a livello regionale e nazionale - e invece, secondo i 5Stelle -. Strampalate azioni per risolvere il problema presente, inesistenti azioni comuni in passato: l’inadeguatezza delle amministrazioni alla prova dell’aria".  

 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 51 nuovi casi e un decesso in provincia di Firenze. Negli ospedali 12 ricoverati, ma nessuno si trova in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità