Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO13°24°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 12 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Cronaca giovedì 05 giugno 2014 ore 10:14

Ambarabà Ciccì Coccò, raccolta di filastrocche e canzoncine popolari

Progetto didattico indetto dal Comune e rivolto agli studenti dell'Istituto Leonardo Da Vinci. Volume realizzato grazie al contributo regione Toscana



CASTELFRANCO — In occasione della Festa della Toscana, il tema della quale quest’anno individuava “ Una comunità. Le mille voci della Toscana”, l’Amministrazione Comunale ha scelto di valorizzare la tradizione, la creatività e l’originalità, in primo luogo, attraverso il coinvolgimento degli alunni dell’Istituto Comprensivo “L. da Vinci” con l’iniziativa “ I nonni raccontano” che ha interessato e coinvolto la Scuola Primaria, la Scuola dell’Infanzia la Scuola Secondaria di I° grado.

Il progetto didattico finalizzato al recupero del patrimonio della tradizione popolare ha prodotto una straordinaria raccolta di canzoncine, filastrocche, ninne nanne, proverbi, scioglilingua, fiabe, un materiale davvero prezioso che permette a tutti noi di rivisitare un mondo ricco di memorie, di ricordi, di valori che ci appartengono profondamente.

La raccolta pubblicata con il contributo della Regione Toscana nel volumetto “ Ambarabà Ciccì Coccò – La magia della tradizione è stata consegnata dall’Amministrazione Comunale nei giorni 3 e 4 giugno alle Classi dell’Istituto Comprensivo coinvolte, sia nel Capoluogo che nella frazione di Orentano.

Un particolare e sentito ringraziamento ai docenti, ai ragazzi, alle loro famiglie per l’impegno e l’entusiasmo profusi nella ricerca dei materiali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Presentata la lista a sostegno di Linda Vanni, candidata sindaca di Montopoli in Val d'Arno per il centrosinistra. Tutti i nomi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Politica