Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità giovedì 10 marzo 2016 ore 07:00

Da Fucecchio verso l’arcipelago toscano

Con gli studenti del liceo Checchi

Un incontro sulle ricchezze naturali delle isole nostrane a cura del Cai alla Fondazione I Care e al liceo Checchi



FUCECCHIO — Il Club Alpino Italiano del Valdarno Inferiore - Giacomo Toni, con sede a Fucecchio, oltre al consueto programma di escursioni in montagna, non disdegna di condurre i propri soci in località marine. A maggio verranno visitate le isole d’Elba e Pianosa, e per presentarle sono state invitati in due incontri Franca Zanichelli e Francesco Mezzatesta.

Zanichelli è da otto anni direttrice del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, mentre Mezzatesta, medico di professione e naturalista per vocazione, è un apprezzato divulgatore con libri, articoli sul Venerdì di Repubblica ed altri giornali di settore.

I due ospiti a Fucecchio sono stati accompagnati in visita alla Fondazione Montanelli, hanno quindi incontrato il sindaco Alessio Spinelli che da appassionato frequentatore del padule non ha mancato di condividere con gli ospiti conoscenze, impressioni e aspettative. L’incontro con i soci del Club Alpino si è successivamente tenuto nei locali della Fondazione I Care, dove sono state proiettate immagini dell’Arcipelago Toscano, illustrate e commentate dalla Zanichelli con approfondimenti sul processo di formazione dell’ Arcipelago, sulle caratteristiche peculiari di flora e fauna derivanti dalla specifica collocazione insulare. Mezzatesta si è invece dilungato su quella che è il suo principale oggetto di studio, la campagna per far conoscere gli effetti benefici della presenza di rondini, rondoni e balestrucci in sostituzione di velenose disinfestazioni per la lotta alle zanzare. Ognuno di questi animali mangia ogni giorno da 4000 a 6000 zanzare o mosche. Il problema della scomparsa di questi animali esiste in tutta Europa e in molti paesi si sta affrontando installando nidi artificiali e creando le condizioni perché questi animali tornino a nidificare spontaneamente sotto i tetti.

Prima di partire, i due relatori si sono incontrati con gli studenti del liceo scientifico Checchi che andranno in gita scolastica all’Elba, raccontando le caratteristiche dell’Arcipelago Toscano e soffermandosi, per l’occasione, sulle opportunità di finanziamenti che alcuni progetti europei offrono alle scuole per organizzare campi di studio e periodi di alternanza scuola-lavoro sulle isole. L’incontro è stato apprezzato dai soci Cai, dal sindaco Spinelli, dagli insegnanti e dagli studenti del liceo Checchi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa della protezione civile ha prorogato alla giornata di domani il codice giallo per temporali già in vigore su tutta la regione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Sport