Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO13°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola talks: un percorso internazionale che non rinuncia alla cultura italiana La diretta video

Cultura venerdì 26 febbraio 2016 ore 18:00

A lezione di moda sui cimeli di Montanelli

Gli studenti dell'istituto Checchi impareranno la storia del costume attraverso il restauro degli abiti antichi dello scrittore e politico dell'800



FUCECCHIO — Il restauro degli abiti di Giuseppe Montanelli diventa una lezione di storia del costume per gli studenti della scuola di moda dell’istituto Checchi.

L'appuntamento è per domani alle 10 all’auditorium La Tinaia del Parco Corsini e a seguire al Museo Civico la restauratrice Concita Vadalà, che ha curato il restauro degli abiti di Montanelli, terrà un incontro formativo per gli studenti sul tema degli abiti e tessuti antichi tra tecnica, storia del costume e restauro.

Nel pomeriggio, alle 17 nella sala del dipinti del Cinquecento del Museo civico, il sindaco Alessio Spinelli, l’assessore alla cultura Daniele Cei e Cristina Gnoni della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio apriranno la conversazione di Concita Vadalà sul tema delle problematiche del restauro dei tessuti e degli abiti antichi, con particolare attenzione al caso del restauro degli abiti di Giuseppe Montanelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Studenti e studentesse dell'istituto "da Vinci" e gli ospiti del centro diurno La Farfalla hanno realizzato una nuova tappa delle panchine parlanti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Sport

Attualità