Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Interviste martedì 17 giugno 2014 ore 09:00

Nuovi modellisti, quando l'economia riparte dalla formazione

Corsi cad "low cost" per calzature, è la proposta anti-crisi della Vimac Srl di Ponte a Egola. "Così ampliamo l'offerta e siamo al passo con i tempi"



SAN MINIATO — In tempi di crisi, non sempre il bicchiere è mezzo vuoto. I morsi di un'economia che stenta a ripartire si fanno sentire anche sul territorio comprensoriale dove, però, invece di abbattersi o chiudere i battenti, c'è chi ha deciso di rilanciare investendo sulle generazioni future. Tra le aziende che hanno puntato a valorizzare la formazione c'è la Vimac Srl.

L'azienda, che ha sede a Montopoli, oltre ad essere l’unico venditore di macchinari per calzaturifici nella zona del Cuoio, e l’unico rivenditore di sistemi operativi Comelz da assemblare alle macchine con tanto di assistenza, ha infatti scelto di dedicarsi proprio alla formazione di giovani (e non solo) e di farlo proponendo alcuni corsi cad all'avanguardia e adatti alle tasche di tutti.

“La nostra azienda esiste dagli anni '80 – spiega Mauro Di Brigida uno dei titolari -. Visto il momento difficile del settore abbiamo deciso di ampliare la nostra offerta: nel 2012 sono partiti i nostri corsi di formazione per creare nuove figure professionali da immettere sul mercato e anche per tenere aggiornati i nostri clienti sui nuovi sistemi in commercio”.

Corsi che sono rivolti a principianti interessati ad imparare una nuova professione, ma anche a persone provenienti dal settore. "Sono aperti a 4 o 5 allievi perché abbiamo bisogno di un piccolo numero per poter lavorare meglio - spiega ancora Di Brigida - e hanno la durata di circa cento ore. Proprio perché ci rivolgiamo anche a persone che questo lavoro lo conoscono già, li abbiamo organizzati la sera, in modo da andare incontro alle esigenze di tutti". Il corso è strutturato in due parti: nella prima si impara a lavorare "a mano" sulla calzatura, insieme ad un modellista, mentre nella seconda si lavora direttamente sul Cad.

“Dal 2012 ad oggi tre allievi su quattro alla fine del corso sono stati ricollocati in aziende – spiega Francesco Tempestini, uno dei docenti del corso –. Sono risultati importanti che coltiviamo già durante il percorso quando, oltre alla parte teorica, inseriamo visite in alcune aziende del settore, per far conoscere agli allievi le varie realtà del nostro territorio”. “Molti dei nostri clienti – spiega ancora Di Brigida – ci chiedono i nominativi degli allievi che escono dai nostri corsi di formazione perché alla ricerca di personale sempre più aggiornato e questo è per noi il risultato più importante”.

I corsi di Vimac srl riprendono a settembre, ma le iscrizioni sono già aperte. Sono possibili anche corsi individuali professionalizzanti. La sede è a Ponte a Egola, in via F.lli Rosselli, 15. Info su date e costi www.officinavimac.itinfo@officinavimac.it - 0571.467762 - 348.4086820 - 333.2144622. 


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità