Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 01 novembre 2018 ore 13:58

E' morto Tosi, noto medico chirurgo e scrittore

Mauro Tosi

Il dottor Mauro Tosi aveva 71 anni. Pontederese di famiglia molto conosciuta, aveva lavorato soprattutto all'ospedale di San Miniato



PONTEDERA — All'età di 71 anni e dopo una inesorabile malattia è morto il dottor Mauro Tosi, un pontederese legatissimo alla città tanto da averla raccontata in chiave storico-politica in un libro, "Storia della memoria" scritto insieme al figlio Antonio per Tagete Edizioni. 

Dopo la laurea in medicina, nel 1975 a Pisa, aveva lavorato soprattutto all'ospedale di San Miniato e poi, dopo il suo ridimensionamento, in quello di Fucecchio.

Di idee di sinistra, come del resto tutti in famiglia a cominciare dal padre Vaillant, in gioventù si era impegnato nei movimenti sessantotteschi per poi impegnarsi con altrettanta fede nel libro che racconta la Pontedera del dopoguerra fino agli anni '70. Un libro importante e frutto di ricerche accurate e di interviste con operai e personaggi impegnati nei movimenti politici.

Da giovane era stato anche un ottimo calciatore nelle file delle giovanili del Pontedera e poi nel Forcoli, attività abbandonata anche per un problema sanitario.

Mauro Tosi lascia la moglie e due figli. Ora è esposto nelle cappelline della Pubblica Assistenza. La tumulazione avverrà domani, venerdì 2 novembre, alle 15,30 al cimitero comunale di Pontedera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità