Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica mercoledì 26 febbraio 2014 ore 15:42

Urbanistica #fabrica comune all'attacco: "Si deve fare di più"

Partecipazione all'incontro a La Tinaia sul nuovo regolamento urbanistico. Ma #fabrica comune avanza perplessità e obiezioni



FUCECCHIO — "Obiettivi generici, comunicati con pochissime parole e in maniera superficiale", è il sunto, secondo #fabrica Comune Fucecchio dei dieci minuti in cui sono stati esposti ai cittadini e ai tecnici, da parte del sindaco Toni, gli obiettivi da perseguire.

"Virtuosismi di tecnici, geologi, economisti, analisi sismiche e idrauliche, fondamentali per la redazione del regolamento, ma del tutto inefficaci per stimolare realmente la partecipazione del cittadino ma anche del tecnico, a quello che sarà il futuro di Fucecchio - scrive #fabrica comune fucecchio in una nota -. Sugli obiettivi è stato detto che il regolamento urbanistico non prevede nuovo consumo di territorio, che punta al potenziamento e alla riqualificazione del centro storico e, infine, che Fucecchio diventerà protagonista sulla qualità del costruire e del miglioramento energetico".

"Ma tutto questo come verrà attuato visto che non è stato affrontato e comunicato? -. Il non consumo del territorio deve essere volume “zero”, quindi recupero e riqualificazione virtuosa e sostenibile, mentre cosa farà il nuovo regolamento urbanistico dovendo ribaltare tutto quello che in centro storico è stato fatto fino ad oggi? - continua la nota -. Come possiamo diventare protagonisti nella qualità del costruire e nel miglioramento energetico se sono passati 4 anni dal piano strutturale e se dal 2009 abbiamo un regolamento bioecosostenibile e si pensa di 'allegarlo' come riferimento sperimentale?".

"L'amministrazione deve fare molto di più e permettere ai cittadini di diventare spettatori con una coscienza critica - e conclude la nota -. Ribadiamo, quindi, l'importanza di formare una coscienza critica delle problematiche energetico-ambientali nei i cittadini ma anche negli stessi tecnici e costruttori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità