Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Spettacoli lunedì 24 febbraio 2014 ore 10:55

Don Backy a "La Ruga" con il suo ultimo libro

"Tutto quanto si fa Storia...", il volume racchiude 50 anni di successi del cantautore. Un artista toscano, con radici santacrocesi, cresciuto nelle balere



SAN MINIATO — Don Backy, al secolo Aldo Caponi, l’illustre cantautore santacrocese, autore di brani indimenticabili come “L’immensità”, “Canzone”, “Poesia”, solo per citare alcuni degli oltre quattrocento titoli da lui portati al successo, nel giro di pochi mesi incontra ancora una volta i suoi fan a “La Ruga” e lo farà mercoledì 26 febbraio alle 21.30 presso la sede dell’associazione culturale (via 1° Maggio, 200).

Ma Don Backy cantautore, che nel 2012 ha festeggiato le nozze d'oro con la musica leggera, lo conoscono tutti. Molti lo conoscono anche nelle vesti di attore di cinema, fumettista e pittore ma non tutti, invece, lo conoscono anche nella sua veste di scrittore. Ed è proprio in questa veste che interverrà all’associazione ponteaegolese, presentando il quinto e conclusivo volume della pentalogia "Memorie di un Juke box" (memorie iniziate nel 1955 e gradatamente sviluppatasi nei decenni successivi fino al 2012) dal titolo "Tutto quanto si fa Storia...", uscito proprio in questi giorni.

Un volume di 450 pagine che racchiude in sé la storia (ma sarebbe più appropriato dire, le storie) di Agaton in cinquant’anni di successi raccontati attraverso il più puro dei sentimenti, l’amore. L’amore per il suo lavoro, l’amore per la vita. La vita di un artista nella sonnolenta provincia toscana che cerca di mettersi in mostra nelle balere, con il solo scopo di divertirsi e per aumentare le sue possibilità di conquistare ragazze.

Un florilegio di foto e documenti, attinte dall’archivio personale dell’autore.

È questo il ritratto di un artista, il quadro di un’epoca. La memoria storica degli anni giovanili dell’autore, è qui tratteggiata con ironia pungente e critica, quasi con nostalgia. Ripercorrendo le tappe della sua disordinata ascesa, Don Backy ci fornisce lo spaccato dell’approssimativo mondo canzonettistico italiano di ieri e di oggi.

Tutti e 5 i titoli saranno a disposizione per chi volesse anche solo iniziare a raccoglierli. Interverranno alla serata, oltre all’ospite d’onore, Paola Ciurli, responsabile degli incontri dell’associazione, già speaker di Radio Quattro e, in veste di intervistatori, Enrico Salvadori, giornalista capo servizio della redazione di Viareggio de La Nazione, Maurizio Bolognesi, direttore di Radio Bruno Toscana e l’attore Andrea Giuntini che oltre a recitare alcune canzoni di Don Backy indagherà sulla filmografia dell’artista santacrocese.

Per info: 339 23 93 899, info@laruga.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità