Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca giovedì 17 aprile 2014 ore 14:30

Tutti uniti per la lotta al gioco d'azzardo

Niente sale da gioco o macchinette vicino ai centri culturali, giovanili e di aggregazione sociale, grazie ad una delibera del comune



FUCECCHIO — Un altro passo avanti nella lotta al gioco d’azzardo lo ha fatto il comune di Fucecchio, per quanto di competenza. Con apposita delibera è stato specificato quali sono il luoghi sensibili entro i quali nel raggio di 500 metri, non è possibile aprire sale da gioco o installare slot in locali già esistenti, dando piena attuazione alla legge regionale n.57 del 2013.

I luoghi sensibili da preservare e tutelare sono gli istituti scolastici, le chiese, le strutture culturali (biblioteche e musei pubblici), i centri giovanili (informagiovani, ciaf, sarello), le strutture sportive ( comunali e private), i centri di aggregazione sociale (sedi di associazioni, circoli ma anche esercizi privati, per i quali sia dichiarata l’adesione e la condivisione esplicita alla battaglia contro la ludopatia).

Quindi tutti i circoli a qualsiasi associazione aderenti, ma anche privati esercizi che sono luoghi di incontro e aggregazione giovanile possono manifestare la propria adesione alla lotta al gioco d’azzardo che in molti stiamo portando avanti da tempo (Libera, Avviso Pubblico, Arci, Acli, Cgil, Cisl ) richiedendo al Comune (ufficio attività produttive) il riconoscimento come luogo sensibile.

Avremo così una mappatura del territorio comunale entro la quale non potranno essere installate nuove sale giochi e macchinette mangia soldi e quelle già autorizzate non potranno installarne altre.

E’ certamente un piccolo passo, che abbiamo potuto fare grazie alla nuova legge regionale, legge che abbiamo fortemente voluto e sollecitato. Ma questo non ci soddisfa ancora: ciò che ancora manca è una chiara legge nazionale che metta ordine in un settore molto discusso per le infiltrazioni criminali e mafiose, promuovendo il gioco consapevole e contrastando il fenomeno ormai dilagante della ludopatia.

Sono quasi 2.000 euro a persona che si spendono ogni anno nelle slot, gratta&vinci, video poker e gioco d’azzardo, fatti di cronaca nera locali e nazionali sono spesso legati a questo fenomeno, le categorie sociali più deboli sono quelle più a rischio, ragazzi, adulti che ripongono nella fortuna le speranze per la risoluzione di problemi non solo economici, ma anche anziani che soffrono di solitudine e sognano un regalo alla famiglia.

Ma il nostro impegno non si limita solo ad imporre divieti ed ostacoli al dilagare del fenomeno, il nostro impegno è rivolto anche alla prevenzione e sensibilizzazione della cittadinanza: stiamo lavorando con le scuole e le associazioni di volontariato per promuovere il gioco sano e consapevole, oltre ad offrire un giusto riconoscimento a tutti quegli esercizi commerciali che ci vogliono affiancare.

Paolo Sordi, consigliere comunale Pd


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica