Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Lavoro venerdì 21 febbraio 2014 ore 11:05

Piccole e medie imprese strangolate da tasse e burocrazia

Oltre 13mila euro i costi burocratici di un'impresa. Imprenditori chiedono alla pa: riduzione tasse e pagamenti più veloci. Positivo il servizio offerto dalla Camera di Commercio



PROVINCIA — Piccoli e medi imprenditori pisani sono stati interpellati nel corso dell’ottava indagine nazionale condotta da PromoPA su "Imprese e burocrazia" alla quale la Camera di Commercio di Pisa ha partecipato mediante la somministrazione di un apposito questionario ad un campione di 282 imprese del proprio territorio.

Secondo l’indagine le micro piccole aziende pisane impiegano 32 giorni per gli adempimenti burocratici contro i 30 della media nazionale ed i 28 di quella regionale. Se ai costi “interni” aggiungiamo quelli per il ricorso a consulenti, il conto complessivo per le micro e piccole imprese pisane sale a 13.038 euro medi per impresa. In tutto la burocrazia incide per il 7,6% del fatturato delle piccole e piccolissime imprese: poi però arrivano le tasse locali. Il fisco degli Enti Locali pisani si “mangia”, in media, il 14,6% del fatturato contro il 13,8% della media nazionale.

L’indagine ha cercato di capire come la pubblica amministrazione possa essere un motore di sviluppo per il sistema imprenditoriale. Considerando gli interventi di semplificazione messi in campo dalla pubblica amministrazione a sostegno delle piccole e micro imprese e la loro rispondenza rispetto alle esigenze dalle aziende, l’indagine segnala un sostanziale fallimento

Ma in soldoni, quali interventi chiedono le imprese pisane alla pubblica amministrazione per provare a rilanciare lo sviluppo? Le risposte sono chiare: in una scala da 0 a 10 gli imprenditori pisani chiedono, con un indice pari a 9,4, la riduzione della fiscalità centrale e la velocizzazione dei pagamenti della Pubblica Amministrazione. In seconda battuta troviamo interventi volti a ridurre il peso della fiscalità locale e a sostenere gli investimenti.

L’indagine ha riguardato anche il gradimento delle amministrazioni. Per avere un’indicazione più precisa della valutazione espressa lo studio ha tenuto conto non solo del “voto” assegnato dagli imprenditori alle diverse Amministrazioni, ma anche dell’intensità dei rapporti (diretti o mediati da consulenti) che intercorrono con gli Enti. Considerando lo “scacchiere” che esprime l’intensità dei rapporti e alle valutazioni espresse, il soggetto pubblico più apprezzato in provincia di Pisa è la Camera di Commercio: a questa si rivolgono infatti il 76% delle imprese ed il voto espresso è al di sopra della sufficienza (6,2). Un risultato positivo, confermato anche a livello nazionale, che premia il fatto che le Camere sono avvertite come “ibride” rispetto al mondo della Pubblica Amministrazione e come tale meno “burocratizzate”.

"I dati dell’indagine nazionale cui abbiamo partecipato - afferma il Presidente della Camera di Commercio di Pisa Pierfrancesco Pacini - segnalano come gli oneri amministrativi e la fiscalità stiano soffocando le nostre piccole imprese. La Camera di Commercio fa ampiamente la sua parte e non solo paga l’82% delle fatture nei 30 giorni ma offre percorsi formativi per le imprese, mettendole in condizione di cogliere le opportunità offerte dal mercato della pubblica amministrazione".
"Per rimettere in moto la crescita – conclude Pacini - non basta però il solo impegno della Camera di Commercio. E’ necessario che la politica riveda al più presto il patto con il sistema imprenditoriale, per combattere non solo un fisco insostenibile ma anche per sconfiggere una burocrazia dove le piccole realtà rimangono spesso impigliate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità