Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica domenica 23 febbraio 2014 ore 12:18

Talini: "Contaminazione positiva tra le varie anime della società"

Incontro interreligioso interessante e partecipato quello che si è tenuto ieri alla sede del comitato Massimo Talini sindaco di Fucecchio



FUCECCHIO — Il candidato sindaco alle primarie del Pd di Fucecchio riprenderà la sua campagna elettorale e gli incontri già da lunedi 24 febbraio alla sede del comitato di via Battisti, il primo dei quali con le società sportive fucecchiesi.

Simonetta Giani che aderisce al comitato pro Talini ha fatto gli onori di casa partendo dalla descrizione della realtà fucecchiese, che registra tra la popolazione residente quasi il 18% di stranieri, descrivendo l’estrema attenzione e sensibilità dimostrata da Massimo Talini verso le minoranze, nonché la sua consapevolezza che la componente religiosa è un elemento costitutivo della nostra società. "Un amministratore pubblico deve conoscere bene le culture religiose per poter collaborare con loro" ha detto la Giani.

Sono poi intervenuti al dibattito i rappresentanti di varie confessioni religiose presenti anche a Fucecchio: ha introdotto la discussione il reverendo Paolo Leone della PNCC (chiesa veterocattolica), poi si sono succeduti due studiosi induisti (Stefano Nuti e Alberto Settesoldi), il professore di lingua araba e cultura musulmana Salah Chfouka, il monaco buddista Raffaello Longo, ed infine don Andrea Cristiani per la chiesa cattolica. Hanno portato esempi ed esposto richieste anche due rappresentanti di altrettante comunità straniere presenti a Fucecchio, Gentian Shima per quella albanese e Djitte Seydina Issa per quella senegalese.

Le proposte di Massimo Talini consistono nel garantire un dialogo ed un ascolto costante con tutte le comunità che compongono la nostra società, e poi nel realizzare un Centro Interculturale come luogo di socializzazione (quindi non solo di preghiera) dove poter permettere quella “contaminazione” positiva e l’incontro tra le varie anime della nostra società, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità