Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca giovedì 27 febbraio 2014 ore 16:33

Talini: "Puntare sulle attività commerciali"

Per una Fucecchio da vivere è necessario potenziare le risorse, gli eventi e gli spazi già esistenti. Incontro domani 28 febbraio alle sede del comitato ore 21.15



FUCECCHIO — La quantità e la varietà dell’offerta commerciale di Fucecchio è uno dei fattori importanti che determina la qualità della vita dei cittadini, varietà realizzata sia nei luoghi diversi della città sia nelle tipologie merceologiche presenti.

Una politica per una “Fucecchio da vivere” deve puntare a rendere attrattiva l’offerta commerciale in tutte le sue forme e a rendere conveniente l’esercizio in quei luoghi come le frazioni o i negozi di vicinato dei quartieri dove la presenza di un negozio è anche vero e proprio servizio per i cittadini. In generale l’Amministrazione Comunale, al fine di rendere commercialmente attrattiva Fucecchio, dovrà farsi ancora più bella nei suoi spazi pubblici e contestualmente favorire lo svilupparsi di iniziative attrattive anche sostenendo la capacità di fare rete degli imprenditori.

Al commercio in sede fissa vanno aggiunte le aree di mercato in sede ambulante e in primo luogo quella principale di Piazza XX Settembre dove viene effettuato il mercato principale il mercoledì. Questa area sarà oggetto di un importante intervento di ristrutturazione nei prossimi mesi (circa 650.000 euro di spesa), progetto che renderà tutta la piazza più facilmente accessibile per i cittadini con ad esempio nuovi marciapiedi e porterà forti miglioramenti agli esercenti e soprattutto l’area alimentare verrà dotata dei servizi come acqua ed energia elettrica e di parziale copertura. Un salto di qualità che rafforzerà il mercato più importante del comprensorio (circa 140 commercianti) e porterà benefici a tutta la città di Fucecchio.

Per il commercio in sede fissa, oltre ad auspicare un continuo miglioramento della qualità dell’offerta commerciale, per semplificare, possiamo dividere le azioni che vogliamo intraprendere in base ai diversi luoghi: centro storico alto + basso, area corrispondente al Centro Commerciale Naturale (CCN); Area Ferruzza e via di Fucecchiello; Centri delle frazioni.

Per la parte bassa, occorre consolidare la vocazione di Piazza Montanelli di “salotto buono” della città, sia mediante lo sviluppo delle attività connesse al teatro sia portando avanti il progetto di riqualificazione urbana con la sua ristrutturazione definitiva ad area pedonale. Occorre valorizzare ciò che di buono già esiste, a cominciare dalle numerose iniziative organizzate da varie associazioni, in primis il CCN, puntando ad un calendario di eventi che possano richiamare a Fucecchio anche persone di altri territori. Una serie di iniziative che con l’aiuto economico del Comune comprendano un numero limitato di giorni festivi ed anche aperture in ore serali per dare maggiore opportunità ai cittadini, aperture che si aggiungano a quelle ormai tradizionali di Sere d’Estate.

Per la parte alta proponiamo di continuare nella politica di aiuti sia con incentivi alla riqualificazione degli esercizi che attraverso aiuto economico come l’esenzione della Tosap. In piazza V. Veneto nel momento stesso che verrà parzialmente pedonalizzata riproporremo un mercato rionale, mercato domenicale che nei mesi estivi potrebbe anche essere di incentivo per una fruizione turistica di tutta la parte medievale della nostra città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica