Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 28 ottobre 2014 ore 08:59

Spatha Crux fondata dai giovani per i giovani

Una nuova realtà associativa per la diocesi, ispirata alla fede cattolica con l'obiettivo di promuovere il patrimonio artistico culturale



SAN MINIATO — “.. cavalieri dei tempi moderni forse... e certo condividono con quelli del passato quell’ingenuità coraggiosa e benedetta, venata – perché no? – di romanticismo che può, a ben vedere, sconfiggere anche i draghi”. Queste le parole pronunciate da Mons. Fausto Tardelli la mattina di sabato 25 ottobre durante la conferenza di presentazione tenutasi nell’auditorium del Palazzo del Seminario Vescovile in San Miniato, moderata sapientemente dalla dott.ssa Sara Taglialagamba in apertura dei lavori dell’evento “OSC, Osservare, Salvaguardare, Crescere” per descrivere lo spirito caratterizzante l’ente organizzatore denominata Opera SpathaCrux, realtà associativa fondata “da giovani per i giovani” che ha come obbiettivo quello di promuovere la partecipazione alla cosa pubblica in accordo con i dettami della fede cattolica e di adoperarsi a far conoscere e valorizzare il patrimonio artistico-culturale del territorio.

L’iniziativa, molto partecipata, ha visto anche la compartecipazione sentita dei vertici delle autorità locali, tra cui Vittorio Gabbanini, sindaco di San Miniato, l’avvocato Giacomo Gozzini, assessore con delega al turismo e alle attività produttive, il professor Giovan Battista Mattii, docente all’UNIFI e membro del comitato di gestione della Fondazione CRSM, e l’avvocato Giuliano Maffei, presidente della fondazione Stella Maris e membro del Cda della Carismi, che hanno portato il loro saluto, e delle principali associazioni, organizzazioni laicali ed enti della zona, presenti fra il pubblico.

La conferenza iniziale ha poi visto, come già detto, l’intervento accorato di Mons. Fausto Tardelli che si è autodefinito “come un padre che porta a nozze un figlio” e visto il trasferimento prossimo a Pistoia, queste parole hanno acquisito un significato molto particolare per i presenti.

A seguito, gli interventi del presidente dell’Opera Valerio Martinelli e del dott. Luigi Martino, confratello della stessa hanno concluso la breve presentazione delineando l’uno, la natura, i valori e le finalità dell’associazione, l’altro le attività finora svolte ed i progetti futuri.

Tutti i convenuti si sono poi recati, dopo un breve coffe break, nel Santuario del Santissimo Crocifisso di Castelvecchio dove, i membri dell’OSC, a seguito della benedizione impartita da Mons. Tardelli e della “vestizione” ed “imposizione” dei propri paramenti si sono legati pubblicamente all’Opera ed alla S. R. Chiesa facendo risuonare nel Santuario la loro formula di adesione, e così facendo, a seguito di una solenne concelebrazione presieduta dal Vescovo, l’Opera SpathaCrux ha fatto ufficialmente ingresso nel panorama delle realtà associative legate alla diocesi di San Miniato.

La giornata si è conclusa alle ore 16 circa con la visita della sede operativa dell’associazione in Piazzetta del Castello, 1 a seguito di un piacevole conviviale presso il Ristorante Miravalle Palace Hotel.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport