Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 20 febbraio 2014 ore 15:38

Nuovo modello di autogestione al "Checchi" di Fucecchio

Attività curate dagli studenti, cineforum, workshop, corsi di musica e altro nella "Settimana dello studente" concordata con il preside Magrini



FUCECCHIO — Attivarsi, formare idee e opinioni, metterle a confronto e organizzare occasioni di crescita e scambio: sono queste le parole chiave della Settimana dello Studente all’Istituto A. Checchi di Fucecchio (dal 17 al 22 febbraio), un’opportunità per tutti i ragazzi di essere gli assoluti protagonisti della propria scuola, gestendo gli spazi e le proposte. La scuola, da parte sua, assicura che le attività vengano svolte in sicurezza con la necessaria assistenza degli insegnanti.

Sostenuti dal dirigente scolastico Graziano Magrini e dai docenti, e in collaborazione con il Comune di Fucecchio (in particolare con l’Informagiovani e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico), i ragazzi hanno proposto un calendario veramente ricco di attività. Accanto a cineforum e approfondimenti sulle droghe leggere e sulla ludopatia, infatti, sono presenti corsi di comunicazione, giornalismo e web radio. Arte, divertimento e fitness si esprimono, per esempio, attraverso il body painting, promosso dagli studenti dell’indirizzo Abbigliamento e Moda, i concerti, le lezioni di chitarra e di Zumba. Non mancano, infine, gli interventi di riqualificazione: grazie al Colorificio 84 e all’impresa Bonfiglioli, che hanno fornito gratuitamente pennelli, colori e materiali, sono state ridipinite le pareti di alcune aule; la stessa disponibilità è stata offerta dai Vivai Stil Garden, per rendere più accoglienti gli spazi verdi interni ed esterni.

La settimana è iniziata lunedì 17 e continuerà fino a sabato 22. Articoli, fotografie e video realizzati dagli stessi ragazzi sono visibili sulla pagina Facebook della Settimana dello Studente e su un blog; i due prodotti sono stati realizzati in collaborazione con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Fucecchio. L’esperienza che gli studenti dei tre plessi dell’Istituto stanno vivendo è certamente formativa, anche e soprattutto da un punto di vista umano: la scuola può essere percepita non solo come contenitore, ma come bene comune, fonte di possibilità, e soprattutto come luogo autentico della propria vita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità