Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 27 luglio 2019 ore 10:35

Sostituiti 310 metri di tubi a Montecalvoli

I lavori si concludono martedì, investimento da 140mila euro. Lo stesso giorno è in programma un'interruzione idrica di otto ore e mezzo



SANTA MARIA A MONTE — Con il collegamento della nuova tubazione all’acquedotto cittadino in programma per martedì 30 luglio, si concluderanno ufficialmente i lavori di sostituzione della condotta idrica in via del Fosso a Montecalvoli, nel Comune di Santa Maria a Monte. L’intervento ha l’obiettivo di migliorare il servizio per un numero consistente di utenti e di eliminare il rischio di perdite su un tratto di rete obiettivamente datato e, per questo, soggetto in passato a un numero di rotture piuttosto frequente. Da qui, la decisione del gestore idrico - mentre svolgeva i pur necessari “interventi tampone” per risanare i singoli guasti - di programmare il completo risanamento dell’infrastruttura mediante la sostituzione di 310 metri di tubazione.

Il progetto ha comportato un investimento di circa 140mila euro. Nel dettaglio, i lavori hanno riguardato la sostituzione del tratto di condotta idrica di via del Fosso - a partire dall’incrocio con la strada provinciale Francesca e fino all’altezza del numero civico 48 - con una tubazione in ghisa sferoidale, materiale più resistente rispetto a quello delle infrastrutture di “vecchia generazione”. L’intervento ha compreso anche il rifacimento degli allacci privati e, come detto, garantirà in futuro la drastica riduzione del numero di guasti, con ripercussioni positive sulla più ampia rete idrica in cui è inserita la condotta di via del Fosso. Nei prossimi mesi, trascorso il tempo necessario per l’assestamento della nuova tubazione nel terreno, si procederà anche con la riasfaltatura della strada.

L’intervento di Acque SpA in via del Fosso si inserisce nel quadro dei lavori programmati di concerto con l’amministrazione comunale sul territorio di Santa Maria a Monte, allo scopo di ammodernare, tratto dopo tratto, l’acquedotto cittadino.

Il collegamento della nuova tubazione renderà inevitabile una temporanea sospensione del servizio nel corso della giornata di martedì 30 luglio. Di seguito il tradizionale comunicato con tutti i dettagli dell’interruzione idrica.

Inoltre Acque SpA comunica che, per consentire il collegamento e la successiva attivazione di una nuova condotta sulla rete idrica nel Comune di Santa Maria a Monte, sempre martedì 30 luglio, dalle 8,30 alle 17, sarà sospesa l’erogazione idrica lungo le vie del Fosso e Sottili. Inoltre si verificheranno forti abbassamenti di pressione e fenomeni di intorbidamento a Cinque Case, San Donato e nella zona industriale di Ponticelli.

Il ripristino del servizio sarà accompagnato da fenomeni d’intorbidamento dell’acqua destinati comunque a scomparire in breve tempo.

Acque informa che per ogni ulteriore chiarimento o aggiornamento è possibile contattare il numero verde 800 983 389.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità