Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 11 giugno 2019 ore 12:00

I vincitori del concorso Wanted!

"Wanted! Il finale è ricercato" è il contest che ormai da tredici anni appassiona i giovani lettori delle biblioteche della rete Bibliolandia



SANTA MARIA A MONTE — Venerdì grande festa a Santa Maria a Monte, all'interno dell'Area Archeologica “La Rocca”, per la premiazione del concorso “Wanted! Il finale è ricercato”, dedicato ai giovani lettori e promosso dalle biblioteche comunali di San Giuliano Terme e Vicopisano, con il sostegno della Rete Bibliolandia. Il concorso, che ha festeggiato la tredicesima edizione con una grafica donata dall'artista francese Fabesko, ha visto la partecipazione di ragazzi e ragazze da tutta la provincia di Pisa, che si sono cimentati nella riscrittura del finale di un libro, un film o fumetto proposti dal regolamento.

Ambra Minichilli, di Calcinaia, ha sbaragliato tutti e vinto un buono viaggio con il suo finale del libro “Dragon Boy” di Sgardoli, realizzando un cartone animato che ha entusiasmato la giuria. Grandi emozioni hanno saputo suscitare anche i finali di Karim Makdir, di Santa Luce, che ha riscritto il finale del film “Il ragazzo invisibile” di Salvatores, e Costanza Torrigiani, di Santa Maria a Monte, che ha lavorato su “Il ragazzo che dormiva con la neve nel letto” di Mankell, arrivati al secondo e terzo posto. Per loro uno smartwatch e un buono libri offerto dalla Libreria dei Ragazzi di Pisa.

La giuria, composta dalle insegnanti Elisabetta Bardini e Elena Pardini, con lo scrittore Simone Giusti, ha deciso di dare un premio speciale anche a Matilde Mori, di Crespina, che ha riscritto il finale del film di Salvatores. Alla premiazione, in tema super eroi, come i libri, film e fumetti in concorso, incentrati sui super eroi di tutti i giorni, non solo quelli con i super poteri, sono intervenuti anche il Sindaco di Santa Maria a Monte, Ilaria Parrella, e lo scrittore Fabrizio Altieri, che si sono prestati al clima giocoso della festa. I

l pomeriggio, animato anche dalla musica di Andrea Brotini, archivista della Rete Bibliolandia e musicista, si è concluso con una merenda sulla terrazza e una visita guidata dell'area archeologia curata da Mariano Boschi, bibliotecario di Santa Maria a Monte. 

"Speriamo che i ragazzi si siano divertiti a partecipare a questo concorso, tanto quanto noi che lo abbiamo organizzato – dicono i bibliotecari di San Giuliano Terme e Vicopisano, Alessandro Simonetti, Simona Morani e Laura Martini -. Ma non ci fermiamo e pensiamo già alla prossima edizione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica