Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 12 aprile 2020 ore 11:01

Covid, consegnati 200 pacchi alimentari

Emergenza Coronavirus, i beni di prima necessità sono andati alle famiglie in difficoltà. Fino a 500 euro di generi alimentari mensili



SANTA MARIA A MONTE — La sindaca Ilaria Parrella ha parlato della distribuzione dei beni di prima necessità alle persone e alle famiglie bisognose, in piena emergenza Coronavirus: “L’amministrazione comunale si è attivata da subito per garantire che arrivassero sulle tavole delle famiglie in difficoltà i generi di prima necessità. Con una delibera di Giunta è stato infatti stanziato un fondo di 3.000 euro per far fronte alle prime necessità in attesa dell’uscita del decreto con i fondi del governo. In questo modo sono arrivati fin dai primi giorni 50 pacchi alimentari concessi con un apposito bando comunale".

Parrella ha aggiunto: "Al momento dell’assegnazione delle risorse per il nostro Comune, di circa 83mila euro, abbiamo subito assegnato agli uffici l’intera somma e definito le modalità di assegnazione del pacco alimentare a seconda del nucleo familiare e con criteri valutati dalla Commissione composta da personale degli uffici sociali e dall’assistente sociale determinano il contributo spettante ad ogni nucleo richiedente".

"Un lavoro impegnativo - ha concluso la sindaca - che è stato possibile solo al lavoro instancabile dei dipendenti comunali e dei volontari dei gruppi Fratres. Un ringraziamento a nome di tutti voglio farlo ai gruppi Fratres del comune: Cerretti, Montecalvoli, S. Donato e Santa Maria a Monte per la disponibilità e l’aiuto dato nella preparazione dei pacchi e alla Protezione civile per aver consegnato i Pacchi alle famiglie”.

Queste invece le parole della vicesindaca e assessore al sociale, Manuela Del Grande: “Molte le richieste che giungono al comune al numero dedicato 0587 261633 per gli aiuti alimentari. Ad oggi abbiamo ricevuto 146 domande e sono state tutte esaminate. Tutti i 146 i pacchi sono stati già consegnati. A questi vanno aggiunti i 50 pacchi già consegnati con le delibera della giunta comunale" per un totale dunque che sfiora i 200.

"Siamo consapevoli - ha proseguito Del Grande - che tali aiuti, in questo momento così difficile, non siano certamente sufficienti a soddisfare le esigenze di chi si trovi in situazioni di disagio fisico, psichico ed economico, questo gesto di vicinanza e comprensione è un modo per non far sentire soli i cittadini più fragili. Si ricorda che per chi necessità di informazioni può rivolgersi: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 al numero 0587 261633 oppure ordinare mail a: buonispesa@comune.santamatiaamonte.pi.it.". 

"Per informazioni 0587 261633 - 261617. E’ possibile anche scaricare il modulo dal sito del comune. La valutazione è demandata alla Commissione Sociale facente capo ai servizi dell’Ente che accetta o respinge la domanda e stabilisce l’importo del contributo del pacco alimentare. Il valore del pacco è mensile e potrà essere erogato in due consegne mensili" ha concluso la vicesindaca. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport