Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Lavoro martedì 15 ottobre 2019 ore 21:43

"Con la sindaca Parrella i dipendenti scappano"

La Fp-Cgil ancora ai ferri corti con la sindaca, accusata di gestire il Comune come una società e di far fronte ai pensionamenti tagliando i servizi



SANTA MARIA A MONTE — Ormai da anni, in municipio a Santa Maria a Monte, va avanti un braccio di ferro fra la sindaca Ilaria Parrella e i sindacati, Funzione Pubblica della Cgil in prima linea. Un braccio di ferro che oggi conosce un nuovo capitolo: Silvia Orsini, segretaria provinciale Fp-Cgil, racconta che "i dipendenti scappano letteralmente" e che "negli ultimi anni se ne sono andate più di 10 persone che ricoprivano anche ruoli strategici e non solo a causa di pensionamenti ma anche per decisioni personali dettati dal clima che si respira nell'Ente".

"In tutta risposta - prosegue Orsini - l'amministrazione si è limitata a bandire 3 concorsi tutti part-time ed ovviamente non ha ricoperto il fabbisogno necessario. Esempio eclatante è quello dell'ufficio servizio sociale che, rimasto scoperto per il trasferimento dell'addetta è scomparso del tutto togliendo quindi il servizio al cittadino che si trova senza riferimenti. Altra situazione precaria da tempo è quella del Settore Edilizia/Urbanistica aggravata dal pensionamento del Responsabile;anche qui l'Amministrazione sta tamponando pagando un consulente esterno e un tecnico part-time".

Il sindacato critica anche la gestione delle risorse destinate all'aumento dell'orario di alcuni dipendenti, mentre "a qualcuno si è preferito togliere con i provvedimenti disciplinari".

"Come mai - domanda Orsini - non si investe sul personale facendo un vero e proprio piano delle assunzioni ma si preferisce mandare avanti la macchina amministrativa con i tirocinanti ed i ragazzi del servizio civile?"

"Sono tanti i dubbi e le domande a cui il Sindaco nonché assessore al personale deve rispondere - conclude la segretaria della Fp-Cgil - perchP le vorremmo ricordare che Lei è chiamata ad amministrare la cosa pubblica, non una società privata e Le ricordiamo che il suo ruolo è anche quello di confrontarsi con i Sindacati ma anche con i dipendenti stessi invece sfugge continuamente anche davanti a richieste ufficiali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità