Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 31 gennaio 2019 ore 12:05

Ci siamo, scatta l'operazione "Zero Rifiuti"

Dal 1 febbraio raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta e tariffazione puntuale. Ecco regole e calendario approntato da Geofor



SANTA MARIA A MONTE — Sono stati oltre 2000 i cittadini che hanno partecipato agli incontri organizzati dal Comune in collaborazione con la Geofor sul territorio, nelle varie località, mentre altri si sono rivolti all’ufficio mobile, per avere informazioni sul nuovo progetto “Zero rifiuti”, al via domani, venerdì 1 febbraio. 

Il progetto mira a informare i cittadini su come fare la differenziata in maniera corretta e a sensibilizzare i cittadini al tema del riciclo con l’introduzione del sacco rosso prepagato da utilizzare per il conferimento dell’indifferenziato. L'obiettivo è ridurre al minimo la quantità di rifiuti da destinare alla discarica.

Per verificare la qualità della differenziata, ha assicurato la sindaca Ilaria Parrella, saranno potenziati i controlli con la Polizia Municipale e con gli ispettori ambientali su tutto il territorio comunale. Col sacco rosso prepagato dovrà essere buttato soltanto ciò che non può essere avviato al processo di riciclo.

Sono state 57 le sanzioni elevate nel corso degli ultimi 3 mesi (dal 30 ottobre 2018) a fronte di controlli effettuati su buona parte del territorio. "Dall’inizio delle riunioni per la presentazione del progetto Zero rifiuti - ha commentato l'assessore all'ambiente Elisabetta Maccanti - si è visto un notevole calo del numero delle sanzioni infatti nel 2019 sono state elevate solo 7 sanzioni".

Per richieste, esigenze particolari su dove conferire alcune tipologie di rifiuti, chiarimenti, domande, ritiro del kit per chi non ha ricevuto i sacchi, i cittadini possono rivolgersi all’ufficio tributi: tel. 0587 261645 mail: l.spinelli@comune.santamariaamonte.pi.it.

Le segnalazioni su Facebook, precisano dal Comune, non saranno prese in considerazione. Per chi vuole approfondimenti o semplicemente parlare con il Sindaco può prendere appuntamento all’Ufficio segreteria del Sindaco (tel. 0587 261630).

L'ufficio tributi è aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17. Sabato 2 febbraio apertura straordinaria dalle 8 alle 13.

Qui sotto le tabelle Geofor in cui si spiega il funzionamento del nuovo sistema di ritiro dei rifiuti indifferenziati, tramite sacchetto rosso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport