Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 12 gennaio 2018 ore 16:23

Una visita gradita all'Osservatorio di Tavolaia

Apertura d'anno particolare all'Osservatorio astronomico di Tavolaia, grazie all'inaspettata e gradita visita di una scolaresca del Quebec



SANTA MARIA A MONTE — L'anno di attività dell’Osservatorio è partito con un tocco di internazionalità: la visita di una scolaresca canadese di Montreal (Quebec) ha impreziosito la giornata di domenica 7 Gennaio, con 15 studenti accompagnati da due brillanti e dinamici professori.

Gli amici canadesi erano in Europa in visita di studio con permanenza tra Firenze e Pisa e, prima di ripartire per la Grecia, hanno chiesto di visitare l'osservatorio.

I visitatori sono stati accolti nella sala conferenze "Marco Novi", dove sono state presentate immagini di soggetti astronomici, le scoperte internazionali effettuate dal team di Tavolaia, ricordando infine la figura di Galileo Galilei e del padre Vincenzo , il quale nacque proprio a Santa Maria a Monte intorno al 1520.

Grande impressione ha suscitato nei visitatori la collaborazione internazionale alla scoperta dell'anello di Haumea, culminata con la pubblicazione dell'articolo su Nature del 12 ottobre 2017.

La permanenza in osservatorio è culminata con la visita al meteor scatter (il sistema automatico di conteggio delle meteore installato al piano terra dell'osservatorio) e la visita al telescopio Newton da 400 millimetri, ubicato in copertura al livello del piano primo, che purtroppo è rimasto a riposo a causa di un’estesa copertura nuvolosa.

A disposizione degli studenti l'intero team dell'osservatorio, composto da Mauro Bachini, presidente dell’Associazione I. Newton, Andrea Buti, Matteo Alighieri, Fabrizio Mancini, Elia Dal Canto e Giacomo Succi, interprete ufficiale in lingua inglese dell’Osservatorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità