Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 12 dicembre 2019 ore 09:44

Visite gratuite per chi ha difficoltà economiche

“Missione Salute”: a Santa Croce sull’Arno sabato 14 dicembre visite e screening gratuiti per chi ha difficoltà economiche



SANTA CROCE SULL'ARNO — A Santa Croce sull’Arno per aiutare chi ha difficoltà ad accedere alle cure mediche. Sabato 14 dicembre nella cittadina in provincia di Pisa saranno presenti gli ambulatori Mobili di “Missione Salute”, progetto della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia con volontari, medici ed infermieri che accoglieranno tutte le persone con difficoltà economiche o sociali per visite e controlli. Quello di Santa Croce sull’Arno è il settima tappa in Toscana dopo Livorno, Grosseto, Montecatini, Massa, Certaldo e Altopascio.

L’obiettivo degli ambulatori mobili e di “Missione Salute” nell’ambito del più ampio Progetto “READY”, è quello di contrastare il fenomeno della non inclusione sociale e promuovere un servizio di prevenzione e protezione sanitaria gratuito, dedicato a tutte le persone che vivono in situazione di estrema marginalità all’interno delle città. Chi accederà agli ambulatori di “Missione Salute” a Santa Croce potrà avere prestazioni mediche e infermieristiche di base, visite mediche e pediatriche generali, controlli cardiologici, misurazione della pressione. Saranno inoltre fornite informazioni ed assistenza di base.

Gli ambulatori saranno presenti in piazza Matteotti con il seguente orario: dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,00. L’iniziativa è organizzata con il patrocinio del Comune di Santa Croce sull’Arno.

L’idea di realizzare questo tipo di servizio alle Misericordie, è arrivata da Papa Francesco, che nel 2017, durante la prima “Giornata mondiale dei Poveri”, ha deciso di allestire degli ambulatori mobili in Piazza San Pietro per aiutare tutti coloro che non hanno le possibilità economiche per curarsi. Il Santo Padre è stato uno stimolo ad avviare un progetto di servizio che, in questo caso, ha raggiunto ogni parte l’Italia. Le Misericordie italiane sono particolarmente soddisfatte per la veloce realizzazione di questo progetto.

Il progetto “Missione Salute” è partito nel mese di febbraio a Sanremo, in contemporanea proprio con la settimana del Festival, si è poi spostato a Tortona, Alba, Genova, Bologna, Perugia, Pescara, Milano, Acqui Terme, Roma, Napoli, Foggia, Bari, Crotone, Cosenza, Catania, Palermo, Cagliari e Sassari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport