Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 26 aprile 2020 ore 10:26

Stanziamenti per strade e giochi dei parchi

L'amministrazione comunale ha stilato l'elenco dei lavori pubblici previsti per il 2020. Il via libera definitivo arrivato dalla giunta



SANTA CROCE SULL'ARNO — In questi mesi il settore Lavori Pubblici e Manutenzioni del Comune ha continuato a lavorare, per gran parte in modalità smart-working, per rendere possibili quegli investimenti che l'amministrazione aveva programmato nelle ultime variazioni del bilancio 2019. Si tratta della manutenzione straordinaria della viabilità e della riqualificazione di un numero consistente di giardini pubblici a servizio di molte zone di Santa Croce sull’Arno e Staffoli. 

Per quanto riguarda la manutenzione stradale saranno investiti 347mila euro destinati al progetto approvato nella Giunta di giovedì 16 aprile. Queste risorse andranno a finanziare la manutenzione straordinaria di una nutrita lista di strade per la maggior parte appartenenti alla viabilità minore del Comune: via Fucini, via Lungovalle, via del Ramo, via del Gambero, via Garcia Lorca, via Donica, via Copernico, via Pallesi, via del Castellare (tratto non interessato dal precedente rifacimento), via Pieraccioni, via della Pace, via della Libertà (marciapiedi). 

Gli interventi consisteranno in parte nel risanamento del sottofondo stradale ed in parte nel rifacimento della pavimentazione, a seconda delle esigenze, e riguarderanno i tratti di strada compromessi. In aggiunta agli interventi di risanamento sarà realizzato anche un attraversamento pedonale in sicurezza in via Pallesi, in corrispondenza delle scuole Pascoli. 

“Gli interventi consentiranno il ripristino della pavimentazione stradale e incrementeranno il livello di sicurezza per i cittadini - ha spiegato l’assessore Daniele Bocciardi -. Il progetto esecutivo sarà approvato a breve dal dirigente Gabriele Cerri, poi sarà possibile avviare le procedure di gara”.

Sette gli interventi previsti nel progetto di riqualificazione degli arredi urbani, in altrettanti parchi e giardini di capoluogo e frazione. L’investimento di 90mila euro andrà ad interessare le aree verdi di via Settembrini, piazza Padre Pio, viale Buozzi, via Caduti dell’Arma dei Carabinieri, via Cecco Angiolieri, piazza F.lli Cervi, piazza Pier Paolo Pasolini. In queste due ultime aree sono previsti interventi di manutenzione delle attrezzature già presenti, mentre nel resto delle aree saranno installati nuovi giochi: altalene, castelletti e giochi a molla. In tutte le aree sono previste manutenzioni e nuove installazioni anche di cestini e panchine. Il progetto è approvato in fase esecutiva e l’ufficio sta approntando la documentazione per espletare la gara di appalto. A Staffoli sarà progettato un intervento ai giardini di via Carlo Marx in collaborazione con l’Associazione In ricordo di Simone Mazzanti.

“Con questo progetto le aree verdi di quartiere di Santa Croce sull’Arno e Staffoli saranno completamente riqualificate e messe in sicurezza - ha spiegato la sindaca, Giulia Deidda - e si potrà iniziare a lavorare sul progetto per la realizzazione di un grande parco urbano a servizio di tutta la cittadinanza e soprattutto dei più piccoli. Abbiamo fortemente voluto non interrompere questo percorso perché la qualità urbana è stata ed è un punto centrale del nostro agire politico e amministrativo e abbiamo voluto continuare a lavorare sulle aree a verde anche adesso che sono interdette perché le nostre bambine e i nostri bambini possano avere giochi belli e sicuri appena sarà concesso loro di riappropriarsi della gioia del gioco all’aria aperta. Speriamo, inoltre, che questi investimenti rappresentino un po’ di respiro per le aziende che vinceranno le gare di appalto, in un momento difficile per il lavoro di tutti i settori economici”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità