Indietro

Barbecue, pic-nic e giochi al Parco Robinson

Al via la riqaulificazione dell'area verde, porta di accesso al polmone delle Cerbaie e luogo amato e frequentato da numerosi cittadini

SANTA CROCE SULL'ARNO — Il territorio comunale ha un eccezionale patrimonio verde, molto del quale attrezzato, e in questi anni il Comune si è dedicato in maniera sistematica affinché diventasse sempre più bello e fruibile dai cittadini. Dopo la riqualificazione dei quattro parchi urbani, l’estate 2018 sarà dedicata a un quinto progetto di riqualificazione di un’area verde, il Parco Robinson.

"Il Parco Robinson - ha commentato la sindaca, Giulia Deidda - è davvero un luogo speciale del nostro Comune: un piccolo gioiello naturalistico che, a pochi chilometri dal capoluogo e dalla frazione, ci permette di immergerci nel cuore delle Cerbaie, attraverso i percorsi che da qui si snodano. Un luogo del cuore per tutti, staffolesi e santacrocesi, che da sempre trovano un luogo fresco, anche in piena estate, dove passare una giornata verde; un luogo che però in quest’ultimo decennio, per cause maggiori dovute in origine a malattie delle piante e a incendi, ha conosciuto un periodo non felice. La cura di questo luogo non si è, però, mai interrotta sotto vari aspetti, e oggi il Parco Robinson è pronto per tornare ad accogliere grandi e piccoli".

Il progetto che gli uffici comunali hanno realizzato va a ridisegnare la zona del Parco Robinson più accessibile definendone le funzioni in modo da creare un parco accogliente dove i piccoli possano giocare e i grandi trovare un luogo di relax oltre ad avere a disposizione strutture

utili per organizzare un pranzo all’aperto in tutta sicurezza.

Entrando nel parco, la zona sulla sinistra sarà dedicata ai nuovi giochi, tutti realizzati in legno e messi in sicurezza con ghiaia, certificata per tale uso. Si tratta di giochi che permetteranno l’interazione tra i bambini e che sono stati studiati per armonizzarsi al contesto: pannelli per arrampicata, percorsi di legno per l’equilibrio, una teleferica, torrette e ponti sospesi. Inoltre, saranno sottoposti a manutenzione straordinaria i giochi attualmente presenti e messi in sicurezza quelli che lo necessitano. Sarà risistemato anche il vecchio pattinaggio che diventerà un’area di gioco polifunzionale.

Saranno realizzate nuove aree pic-nic andando a recuperare quanto più possibile l’esistente ed ampliando l’offerta di tavoli e sedute; sarà, inoltre, realizzata una zona barbecue, con tavoli e panche, nell’area di destra, in modo da evitare il più possibile che ci sia interazione tra la zona cottura e l’area di gioco.

L’intervento vede un impegno economico di 50mila euro e sarà terminato in tempo utile perché il Parco Robinson possa accogliere grandi e bambini nell’arco di questa estate.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it