Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 20 maggio 2020 ore 15:39

Il mercato settimanale trasloca

Un mercato settimanale in era Covid (Cascina)

Lo ha deciso l'amministrazione comunale perché la nuova collocazione, in via Oscar Romero, facilita il rispetto delle norme anti-Covid



SANTA CROCE SULL'ARNO — "Le linee guida da seguire per i mercati ci permetteranno di riavere il mercato completo, che però sarà spostato in piazza Oscar Romero" ha annunciato la sindaca Giulia Deidda al termine di una riunione operativa di concertazione con le categorie economiche proprio sul tema mercati.

"Questa decisione - ha spiegato la prima cittadina - è stata necessaria per consentire a tutti gli operatori di riprendere a lavorare già da sabato prossimo in tutta sicurezza, il nostro obiettivo è stato ancora una volta quello di preservare la salute delle persone e allo stesso tempo di rispettare il diritto al lavoro per tanti commercianti che da mesi sono fermi con il loro lavoro".

Da sabato 23 maggio 2020, dunque, ecco le novità che riguardano il mercato settimanale del capoluogo: saranno presenti tutti i banchi, alimentari e non alimentari, si svolgerà in piazza Oscar Romero e l’area sarà transennata creando all’interno corsie a senso unico, durante gli acquisti dovrà essere mantenuta la distanza interpersonale di almeno un metro, gli accessi saranno scaglionati in entrata e in uscita grazie all'aiuto delle associazioni di volontariato, ad ogni banco, e soprattutto vicino alle casse, dovrà essere possibile sanificare le mani, durante gli acquisti dovranno essere usati dei guanti monouso, soprattutto per alimenti e bevande, gli operatori e i clienti dovranno utilizzare mascherine. Se questo risulta impossibile per qualche motivo, si dovrà mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro.

Dovranno essere posizionati all'ingresso dei cartelli in italiano e in inglese, per illustrare i comportamenti corretti da tenere.

"Raccomando ai commercianti e ai cittadini di seguire scrupolosamente queste regole - ha aggiunto Deidda -. Se ciò non dovesse avvenire, non esiterei a fare anche due passi indietro su questa fase due, che non deve essere interpretata come un “bombaliberatutti”, ma come un ritorno graduale alla normalità, che però è ancora lontana. Su questo vigileremo con ogni mezzo e ci impegneremo perché le giuste norme di comportamento si diffondano nella comunità. Detto questo, auguro buon lavoro agli operatori, che sono certa faranno tutto ciò che è in loro potere per garantire la sicurezza di tutti".

Lo spostamento del mercato è stato criticato dal Confcommercio, che non ha esitato a parlare di un "esilio che penalizza ambulanti e attività al dettaglio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità